Colica addominale

Salve,
venerdì 20 settembre, ho avuto dolori lancinanti nella parte alta dell'addome e alla schiena nella zona centrale. Mi hanno portato al presidio medico del lavoro dove mi hanno somministrato un toradol e mi hanno consigliato di recarmi al pronto soccorso. Una volta arrivato al pronto soccorso mi hanno effettuato una flebo di protezione gastrica e mi hanno lasciato in attesa per ben 9 ore. dopo le quali ho deciso di andare via. in quanto i dolori si erano placati e riuscivo di nuovo a camminare in maniera autonoma.
Lo stesso problema l'ho avuto ad agosto dove una volta arrivato in ospedale mi hanno effettuato delle flebo di spasmex e mi hanno effettuato le analisi del sangue. ( risultate tutte ok). L'ospedale mi ha dimesso dicendomi che avevo avuto una colica addominale dovuta ad uno sbalzo termico.

Dato che i dolori alla parte alta dell'addome ed alla schiena sono ancora presenti ed inoltre sono subentrati i seguenti nuovi sintomi: nausea,
debolezza, capogiri, tremore alle gambe, brividi di freddo e sudore
mi sono recato dal mio medico. Il quale mi ha prescritto un RX della colonna vertebrale ed un ecografia Addome Superiore.

Dall'ecografia non è uscito nulla e dalla RX l'unica cosa segnalata è la seguente frase: Ridotto lo spazio discale L5 e S1

Inoltre, vi segnalo che per due anni sono stato in cura con Daparox per problemi di ansia depressiva e da 5 giorni ho completato la discesa del farmaco.
(non so se questo può in qualche modo incidere su coliche addominali)

Ad oggi ho ancora tutti i sintomi che vi ho descritto sopra.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che i dolori alla schiena siano legati ad una discopatia (L5-S1),
mentre i dolori addominali possono essere stati legati ad un evento digestivo (meteorismo? colon irritabile).

Ovviamente è solo la visita medica che può essere dirimente.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.

Si! soffro di colon irritabile ma i dolori sono solitamente limitati alla parte inferiore sx dell'addome.

Mentre al momento persistono i dolori nella parte alta centrale dell'addome. In pratica sotto le costole.

Inoltre, ho sempre nausea e giramenti di testa.

Ma Lei esclude che il problema possa essere relativo alla sospensione del daparox?

in ogni caso la ringrazio ancora della sua risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il farmaco (che come saprà va ridotto in modo graduale),
non abbia a che vedere con i suoi sintomi addominali che sarà bene riferire al suo curante in corso di visita.

Cordiali saluti