Metaplasia intestinale

salve, sono una donna di 53 anni, da anni soffro di reflusso gastro esofageo e ernia iatale. Faccio circa ogni 2 anni una gastroscopia. Nel 2007mi viene effettuata anche la biopsia dalla quale si evidenzia una metaplasia intestinale.Vengo rassicurata e curata con Pantorc 20. compresse.Sembra che va meglio e l'acidità e i dolori quasi scomparsi. Dalla biopsia del 2009 si evidenzia una iperplasia, di nuovo mi dicono che devo star tranquilla continuare con pantorc e cure per la stipsi (soffro pure di questo,cronica) Da alcuni giorni il mio stomaco è un contenitore di acido, bruciore dolore al tatto,nausea, mangio pochissimo, la bocca e il palato in fiamme, (ho prenotato pure visita dal dentista)ho appena smesso di fare 3 punture di cortisone per dolori cervicali, se può essere utile l'informazione. Devo stare ancora tranquilla o questi nomi brutti (metaplasia,iperplasia) devono cominciare a preoccuparmi?? Rispondete per piacere, grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, stia pure tranquilla,
si tratta di reflusso che,
come sa, è patologia cronica.
Deve perfezionare la terapia e rispettare le norma antireflusso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it