Erosioni bulbo duodenale

Salve dottore di recente ho effettuato una gastroscopia per problemi di stomaco.
Referto EGDS +BIOPSIE.
Esofago regolare,la linea di giunzione esofago gastrica si trova a 43 cm dall'arcata dentaria,il cardias e' normoconformato,lo stomaco si distende bene,indenne ilsettore corpo-fundico,nell'antro la mucosa e' appena marezzata,il piloro e' regolare,il bulbo duodenale sulla parete posteriore presenta erosioni superficiali,indenne la seconda porzione duodenale.
BIOPSIA materiale inviato
A:antro marezzato
B:angulus regolare
C:corpo regolare
DIAGNOSI
Lembi di mucosa gastrica di tipo antralecon flogosi cronica,fibrosi del chorion,iperplasia foveolare e metaplasia intestinale (a).

Lembi di mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica (b).

Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico priva di modificazioni strutturali di rilievo (c).
Ricerca batteri helicobacter-simili: negativa
IL medico di famiglia mi ha prescitto una cua di due mesi con omeprazolo poi ranidin come mantenimento.
Per cortesia vorrei un vostro parere sulla cura ,e dopo quanto tempo dovrei rifare la gastroscopia.
grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Condivido.Sarebbe utile anche non fumare se lo fa e non assumere farmaci gastrolesivi sempre se lo fa ovviamente.Farei eventuale controllo endoscopico in base ai sintomi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei darle delle altre precisazioni,e avere delle risposte,la ringrazio in anticipo.
ho 66 anni non fumo bevo un bicchiere ai pasti ,pero'e' da un' anno che ho sofferto di un forte stres e ansia causa problemi famigliari molto gravi.
vorrei sapere se con la cura omeprazolo ranidina,lamia diagnosi,erosione sup.duodeno,fibrosi dl chorion,iperplasia,metaplasia,si guarise o e'una cura di mantenimento di quello che si ha.
devo dirle che dopo 20 gini di omoprazolo il dolore che avevo allo sterno e?quasi sparito,rimane qualche piccolo dolore allo stomaco ma di poca entita.
dopo 2 mesi di omeprazolo la ranidina per quanto per sempre?
perla cura e la mia diagnosi basta la mia dottoressa o e' meglio farsi seguire da un gastronterologo .
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, guarisce.La durata della terapia è variabile e va decisa da chi la segue, puo' essere il suo medico o se ritenuto da lui necessario uno specialista.Prego.
[#4]
dopo
Utente
ho letto solo ora la sua risposta ,andro dal specialista se nel giro di 3-4 mesi non passa il disturbo.
la ringrazio
distinti saluti