Ho fatto circa 2 settimane e 1\2 di antibiotici x curare 1 polmonite

Salve, circa 1 mese fa ho fatto circa 2 settimane e 1\2 di antibiotici x curare 1 polmonite ( ROCEFIN+UNIDROX) , e la mattina prendevo lanzoprazolo 15 mg preso x la durata della cura antibiotica. Ora mi trovo con degli attacchi di mal di stomaco molto forti che durano intere mattinate o interi pomeriggi circa , accompagnati da nausea e gambe che perdono completamente forza e questi episodi mi vengono all'incirca 1 giorno si ed 1 giorno no, vi segnalo inoltre che non ho acidità di stomaco ed ho notato che mi vengono lontano dai pasti ( metà mattino,metà pomeriggio ). Vi ho segnalato della cura antibiotica in quanto credo possa avere attinenza visto che prima della cura non avevo questi problemi.Inoltre non so se sia importante ma ho preso anche Deltacortene 25mg x xirca 10gg. Vi chiedo 1 parere ed 1 consiglio su 1 possibile cura ma che naturalmente poi mi rechero' dal mio medico curante.
GRAZIE !!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si potrebbe sospettare una gastrite,
naturalmente è opportuna la visita del curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie , vorrei capire se tutti i medicinali presi ( ANTIBIOTICI e Cortisone ) possono essere causa di 1 gastrite. Quindi dalla sua seppur diffecile valutazione a distanza di gastrite, mi può confermare che la stessa può presentarsi anche senza acidità di stomaco come nel mio caso ? Ed inoltre crede che un medico di base sia in grado di diagnosticare 1 gastrite o avrò bisogno di 1 specialista gastroentereologo ?

GRAZIE ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I farmaci assunti, antibiotici e cortisone, sono in grado di danneggiare la mucosa gastrica e quindi di procurare gastrite, che, per inciso, non procura acidità.

Il medico curante può sospettarla e curarla.

La diagnosi di certezza avviene solo mediante gastroscopia:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1666-gastrite-e-gastropatia-una-patologia-spesso-misconosciuta-ed-una-terminologia-abusata.html

PREGO ?