Diarrea post antibiotici

Buongiorno, sono un ragazzo di 20, ho sofferto sino all'anno scorso di colite retto ulcerosa ma senza ulcere, 4 giorni fa, giovedi 18 ho subito un'estrazione di un dente e nei giorni seguenti ho assunto 4 pastiglie di antidolorifico (synflex 550)a 8 ore di distanza l'una dall'altra, 1 aulin e un ciclo di 3 giorni di Zitromax finito sabato 20, la sera stessa si è presentata aria nell'intestino ed il giorno seguente, domenica, è iniziata diarrea molto acquosa per 4 volte nella stessa giornata, oggi lunedi 22 nuovamente una scarica identica. Ho iniziato da 2 giorni ad assumere dei probiotici una volta al giorno, potrebbe trattarsi di clostridium?? o semplice diarrea post-antibiotici?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, per togliersi il dubbio, sarebbe opportuno fare una coprocoltura con associata ricerca della tossina del Clostridium Difficilis.
Intanto continui ad assumere fermenti lattici per almeno due settimane!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione Dott. Bacosi, ora mi è difficile effettuare questo tipo di esame, noto ad oggi già dei miglioramenti però non vorrei che mi si ripresentasse la colite, il mio medico di base mi ha consigliato di riassumere clipper 5mg per qualche giorno insieme a mesalazina e probiotici, lei cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non conoscendola non posso dare consigli mirati!
Potrebbe andar bene!
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposte.
Cordiali saluti!!