Stomaco e colon ptosico

in seguito a rx addome completo con bario è emerso che ho stomaco e colon ptosico.ecco la causa di tutti i miei problemi evacuativi,urinari e digestivi.vorrei sapere se esiste una cura per far tornare in sede il colon abbassato o comunque 1 soluzione perchè così non posso più vivere ho come 1 ernia che mi prolassa fino all'intestino feci a scatti e solo dopo sforzi e digitazione manuale.ho letto su internet che si potrebbe fare una resezione del colon per togliere la parte prolassata e dilatata..ma si riserva in casi estremi e rari..io mi sento 1 caso estremo dato che da tutta la vita (28 anni) soffro e ogni anno sempre peggio.gia 2 operazioni per emorroidi prolassate 3 e 4 grado e anche starr x 1 presunta defecazione ostruita ma il problema è sempre stato più su nel colon.come si può risolvere?sono molto magro ma ho la pancia sempre gonfia e mangio pochissimo ho inoltre le articolazioni delle dita molto mobili diciamo una lassità dei tessuti probabilmente dalla nascita.spero possiate aiutarmi perchè mi prendono quasi x pazzo tutti.serve 1 clisma opaco e una manometria rettale?è possibile torni in sede da solo il colon abbassato?magari con l età?cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ammesso che il colon sia "abbassato", non esiste nulla che lo riposizioni!
Le consiglierei di contattare un bravo gastroenterologo (nella sua città ve ne sono di molto bravi) che potrà aiutarla al meglio!
Ha provato mai ad assumere Macrogol?
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,quindi anche lei esclude un intervento?e come posso star almeno 1 po meglio?le cure mediche le ho provate tutte anche il macrogol.non ho problema di feci dure anzi sono soffici ma non possono uscire!solo pezzettini a poco a poco,cioè mi alzo dopo vari sforzi e dopo 2 minuti ancora stimolo come se scendessero pian piano le feci ma si fermano sempre per via di un prolasso.ho problemi di erezione e minzione aria allo stomaco perenne come 1 tamburo.non si può togliere tutto sto ammasso di prolasso che mi rende 1 vita inutile?non posso far nulla,i farmaci non possono correggere 1 cosa anatomica per questo chiedo anche 1 correzione chirurgica.ma forse sarebbe troppo rischiosa alla mia età?1 altra cosa..ma se mangio poco faccio peggio?dovrei sforzarmi anche se ho ancora il sapore del cibo precedente che erutto?ho come nausea e poi anche quando ho diarrea sento fortissimo dolore ma devo sforzarmi a fatica x emettere feci liquide!!e non le espello tutte devo sempre aiutarmi col dito e fanno cattivo odore di putrefazione perchè è cibo di 3 giorni o anche 4 anche se mangio poco ogni giorno per evitare di ammassare ancora di più.spesso sono filiforme e apiccoli pezzettini le feci e sono morbide ma difficilissime da espellere soffro di colon irritabile mi han sempre detto i gastroenterologi che mi han visitato e i farmaci son sempre stati i soliti..ovvero..debrum,psyllogel,o movicol o fermenti o lucen e gaviscon..ma non risolvo mai nulla sto sempre male ed è 1 inferno uscire o avere rapporti con 1 ragazza per via del bruciore e peso al pene.ormai tutti questi farmaci provati sono certo che non fanno nulla premetto che io interrompo la cura dopo 1 settimana ma proprio perchè x esempio col movicol avevo feci liquide ma lo stesso non riuscivano ad uscire e dovevo fare molti sforzi e aiutarmi sempre col dito per spostare tutto l'ammasso di prolasso.cosa fare a questo punto?il gastro mi dirà sempre le stesse cose.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro utente, io non escludo e non affermo alcunchè!
Non può pretendere una diagnosi via web per un caso complesso come il suo (senza poterla visitare e senza poter visionare le immagini).
Le rinnovo il mio invito a farsi seguire da un gastroenterologo che potrà essere il coordinatore di eventuali altri specialisti (chirurgo, urologo ecc) per l'esecuzione di esami mirati!
Se le fa piacere mi aggiorni!
Cordiali saluti!