Informazione strumentali

buongiorno, volevo chiedere delle informazioni strumentali visto che probabilmente dovrò sottopormi a uno di questi esami

diametro colonscopio standard
diametro colonscopio robotico
diametro insufflatore aria (pompetta) usato per la colonscopia virtuale

chiedo inoltre:
avendo bilirubina indiretta a 1.10mg/dl
urubilinogeno a 1.0 nell esame urine (0,2 max)
vitamina B12 leggermente bassa 208 (min 212)
transaminasi alt 56 (massimo 40)

il resto tutto perfetto:
emocromo con formula, sideremia, ves,glucosio,creatinina,sodio,potassio,ast,GT,amilasi,tsh,prot c reatt, c-anca,p-anca, ASCA igG igA, vitamina A
test pylori, test intolleranza lattosio.
esame delle feci con sangue occulto (unica cosa presenti+ fibre carnee e vegetali e alcuni residui alimentari. il resto è tutto ok)

eseguita ecografia addome completo con responso nella norma.

ovviamente sono gia in cura con un gastroenterologo da molti anni.

secondo voi è il caso di procedere ad altri accertamenti per approfondire o e suff questo quadro per fare una diagnosi.

Sintomi: Diarrea associata a dolore addominale sinistra ad episodi casuali indipendenti dal cibo ingerito, dallo stress e giorno/notte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile dare indicazioni alla colonscopia senza una visita diretta. Su questo dovrebbe pronunciarsi il suo gastroenterologo. Alla sua età, però, vedrei poco indicato l'esame.

Per quale motivo ha necessitá di conoscere i dati richiesti sul colonscopio ? Comunque il diametro del colonscopio, tradizionale e robotico, è di circa 13 mm.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ho chiesto le misure per pura curiosità.

a me è stata formulata una diagnosi già da tempo. volevo un parere in base agli esami.

lei che tipo di patologia avrebbe diagnosticato in base agli esami che le ho scritto? esistono altri accertamenti che potrei fare prima della colonscopia?

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il sintomo ê saltuario potrebbe anche trattarsi di un colon irritabile.

[#4]
dopo
Utente
capita abbastanza di frequente in certi periodi... ma comuque da molti anni

per esempio settimane che e particolarmente acuto e settimane in cui quasi sembra non esistere (logicamente sono più tante quelle in cui capita)

le scariche non superano mai le 3/4 die anche nei periodi acuti e sono una alternanza di diarrea/feci non formate. comunque è presente un bisogno di scarica immediato eimprovviso con un leggero solievo dopo l'evaquazione.

la stitichezza non è mai presente.
mentre nei periodi non acuti le feci sono normali.. con 1 evaq/die

lei non darebbe peso agli esami sopra indicati che sono fuori range?(seppur di poco).

da voi è presente il colonscopio robotico? e un esame che si puo fare con SSN?

poi le dico cosa mi è stato diagnosticato
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei descrive proprio i sintomi del colon irritabile e i valori sopra riportati non sono significativi.

Nel nostro centro viene eseguita la colonscopia robotica Axel e non ê convenzionata:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1787-la-nuova-colonscopia-robotica-indolore-senza-complicanze-operativa-e-monouso.html

[#6]
dopo
Utente
se le può essere d'aiuto non c'è stato nessun altro sintomo nel corso del tempo, o peggioramento della sintomatolgia... (l'intensità non e mai cambiata).

le chiedo troppo vista la sua gentilezza e disponibilità
prezzi e tempi di attesa
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

La mancanza di altri sintomi conferma ancora il sospetto diagnostico di colon irritabile.

La colonscopia robotica e' disponibile a settembre e per ulteriori informazioni puô contattarmi sulla mia mail personale che troverà cliccando sul mio nome accanto (> sedi professionali).

A risentirci