Referto colon

Buongiorno, vorrei avere delle delucidazioni in merito al seguente referto istologico della colonscopia che mi hanno fatto:
Ref. Ileo: Frammenti di mucosa del piccolo intestino con alcuni aggregati linfatici della lamina propria; il reperto non è specifico;
REf. Colon: Frammenti di mucosa colica con ghiandole normalmente conformate e blanda flogosi cronica non specifica della lamina propria.

Si tratta di una semplice colite o secondo Voi è qualcosa di più serio? E che cosa sono gli aggregati linfatici??

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti
Emanuela
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di serio. Si può considerare un referto negativo . Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Ho problemi con l'intestino, a volte episodi di dissenteria, o dolore soprattutto nella parte alta e sinistra. Spesso poi ho l'addome gonfio, poi il gonfiore se ne va da solo a volte dopo alcune ore, a volte il giorno dopo. A volte vado al bagno 4-5 volte al dì, altri giorni mai!!

Tutto qua, sono contenta che non sia nulla di grave, grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile escludere eventuali intolleranze (celiachia, lattosio) o anche una sovracrescita batterica intestinale (breath test al lattulosio).

Saluti