Intolleranza al glutine, colite o cosa?!

Buongiorno a tutti!

Cercherò di essere chiaro e sintetico...

Sintomi: Difficoltà di digestione e pesantezza, acidità, feci non formate con sporadici casi di diarrea (2-3 volte al giorno), lingua bianca con patina simil ricotta.

Esami sostenuti:

- Biopsia II porzione duodenale: Lembi di mucosa duodenale regolare con linfocitosi intraepiteliale CD8+ (30-35 linfociti ogni 100 enterociti) compatibile con intolleranza alimentare

- Biopsia ileo: Lembi di mucosa ileale con iperplasia nodulare linfoide
- Biopsia colon dx: Colite microscopica di tipo linfocitico
- Biopsia retto: Lembi di mucosa colica regolare con aggregati nodulari linofoidi

- Tipizzazione HLA per la celiachia: Presenza del DQ8 (DQB1*03:02) La presenza di tale condizione è indicativa di suscettibilità alla celiachia ma non implica lo sviluppo della malattia la cui diagnosi....

- Ileo-colonscopia: niente da riportare se non Emorroidi lievemente congeste

- Ant.anti transglutaminasi tissutale: 6,2

- Breath test H2 Glucosio: Il test non evidenzia contaminazione batterica del tenue

note: tutti gli esami risalgono al 2010/11

Terapie effettuate:
- Rafton 3 mg 3 compresse la mattina (per 2 mesi, poi ridotto di 1 compressa ogni due settimane)
Gli effetti sono stati molto buoni, ma dopo la sospensione tutto è regredito allo stato di pre-assunzione.

- Dieta senza glutine per 3 mesi: nessun miglioramento notato.

Avevo ormai abbandonato l'idea di avere una qualche diagnosi-cura che potesse risolvere i miei problemi (sono ormai 5 anni), ma recentemente un medico mi ha consigliato di rivedere un gastroenterologo dato che dal mio quadro clinico sembrerebbe emergere qualcosa.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e il vostro tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiedo: ha eseguito le biopsie in duodeno prima di escludere il glutine dalla dieta ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, sono stati i primi esami che ho fatto, subito dopo quelli del sangue...

Mi hanno detto che i risultati della biopsia del duodeno erano un po' "border-line" (situazione incerta). Ho fatto il Breath test H2 Glucosio ed è finita li.

(è passato circa un anno)

Ho fatto Tipizzazione HLA e colonscopia.

Provata la terapia con il rafton. (prescritta dal gastroenterologo)

(5-6 mesi)

Provata la dieta senza glutine per 3 mesi. (prescritta dal gastroenterologo)

Ci potrebbe essere qualche esame, test di intolleranza, o qualsiasi altra cosa che può essere ancora fatta?

Un medico (non gastroenterologo) mi ha detto che 3 mesi per una dieta senza glutine sono troppo pochi.

Pensa che dovrei tentare ancora con il rafton?

Purtroppo la qualità della vita è piuttosto compromessa, i disagi sono cronici e di difficile gestione.

[#3]
dopo
Utente
Scusate se insisto...

Vorrei soltanto sapere se gli esami ed i risultati riportati possono essere significativi o rientrano nella normalità?

Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ha escluso l'intolleranza al glutine e la SIBO. Se ha escluso anche l'intolleranza al lattosio e se ha trovato beneficio dalla terapia cortisonica credo che possa ripetere ancora un altro ciclo di terapia. Ovviamente con il consenso del suo medico o del gastroenterologo.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore!

Sottoporrò la possibilità del test per l'intolleranza al lattosio, che non ho mai fatto.

E proverò, se il medico è d'accordo, un altro ciclo di rafton.

Cmq, posso assolutamente escludere la ciliachia? Non serve fare un ulteriore dieta di 6 mesi come consigliatomi?

...e dal quadro che le ho presentato, non ci sono altre possibili diagnosi?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia è già stata esclusa ..... E l'unico dato è la colite linfocitaria.

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore e buona giornata!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.