Afte e lingue a chiazze

Salve, da quando sono molto piccola soffro di lingua a chiazze (sembra che in alcuni punti sempre differenti manchino delle papille o a volte siano più grosse rispetto a quelle adiacenti) ma ho sempre creduto che si trattasse della conformazione della mia lingua e non me ne sono mai curata. È più di un anno che soffro di terribili afte in bocca, come minimo 2 al mese e sono arrivata ad averne anche 5 contemporaneamente. Parlando con un amico di famiglia mi è stato consigliato di fare un test di intolleranza alimentare,ma mia mamma non è per niente d'accordo,ritenendolo una spesa inutile non avendo altri sintomi. Potrebbe essere una soluzione? Cosa potrei fare? Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che sia corretto eseguire il test per intolleranza a glutine e lattosio e gli esami per il dosaggio di vitamina B e sideremia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il fatto che le macchie siano presenti sin dalla più tenera età significa qualcosa? Ma potrebbe essere un'intolleranza nonostante non ci siano pruriti o stanchezza? Altrimenti cosa potrebbe significare? Ritiene che sia opportuna una visita dal medico curante o sarebbe solo una formalità per la prescrizione degli esami? La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Larga la risposta.