Gastrite superficiale. bulbite erosiva

Salve, ho 23 anni e da circa un mese avvertivo gonfiore allo stomaco, bisogno continuo di ruttare e stitichezza che si alternava a giorni di diarrea.prendendo atto di cio decisi di fare un esofago gastroduodenoscopia con i seguenti risultati:
Lago mucoso abbondante non contaminato da bile o sangue.
Peristalsi valida, pliche normo distensibili.nulla al piloro.
Mucosa bulbare iperemica, edematosa con erosioni semplici.
Nulla al secondo duodeno.
CONCLUSIONE:Gastrite superficiale.Bulbite erosiva con UREA TEST POSITIVO.
Cura:Esopral 20mg 1 cp x2 x15gg a stomaco vuoto.
Zimox cp1gr 1 capsula x 2 stomaco pieno(x 5 gg) stessa somministrazione x klacid500 mg x i seguenti 5 giorni. Infine gli ultimi 5 gg di flagyl 250mg 2cp x2. Dopo 30 gg dovrei fare un breath test.
Ora mi trovo al 11esimo gg di terapia senza ancora alcun risultato, anzi nonostante mi attengo a nn mangiare e bere cose ke potrebbero gettare benzina sul fuoco, mi ritrovo ad avere fortissimi e lancianti bruciori all ano ma solo qndo vado di corpo..come se mangiassi kili di piccante. La mia domanda è:
Questo sintomo ke avverto e' dovuto alla forte terapia antibiotica ke mi sta in qualkw kodo bruciando lo stomaco o e' normale tutto ciò?
Poi ho ancora bisogno di ruttare continuamente e basta 2 fessarie ke mangio x sentirmi gonfio.
Essendo gia all 11 gg con risultati di guarigione ancora inevidenti, dovrei pensare ad una cura nn compatibile col mio organismo..o col tempo avro' dei giovamenti?
Grazie in anticipo x le eventuali risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia antibiotica potrebbe essere la causa dei disturbi segnalati. Sarebbe opportuno assumere fermenti lattici per qualche tempo oltre il termine degll'antibiotico terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Grazie mille dottor Rossi per la sua immediata risposta.
Spero di guarire entro il termine della terapia anke se sono quasi alla fine e risultati non ne ho visti! Un altra domanda:
Mi e' stato detto dallo specialista ke la causa di tutto cio' sia dovuta ad un batteri presente in frutta e verdura x l appunto nn lavati bene.Riguardo cio io sono da sempre stato sempre molto metucoloso nel guardarmi bene dal lavare bene cio ke mangio e cio ke do da mangiare lavorando come cuoco.Eaistono altre cause a tutto ciò del cui non sono al corrente?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La terapia antibiotica non risolve i sintomi ma serva solo a eradicare l'HP. Dopo tale cura antibiotica dovra continuare con i gastroprotettori per alcune settimane. Attenzione alla dieta che deve abolire alcolici di ogni tipo e fumo se presenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Ancora grazie dottore, molto gentile.
Cordiali saluti.