Reflusso gastrite cronica

Salve,sono un uomo di 36 anni e da circa un mese ho iniziato a soffrire di reflusso;all'inizio pensavo fosse passeggero ma dopo un paio di settimane mi sono recato dal medico che mi ha diagnosticato una gastrite consigliandomi una gastroscopia.
Qui il referto
indicazione all'esame:epigastralgie,pirosi retrosternale.
Introduzione agevole,transito regolare.esofago pervio,indenne.linea z a 40 cm finemente frastagliata (biopsia), cardias ipotonico.
Cavità gastrica ben distensibile,normoconformata,rivestita da mucosa diffusamente congesta,con lievi strie iperemiche convergenti sul piloro (biopsie).bulbo e seconda porzione duodenale indenni.
Conclusioni:possibile gastrite cronica,segni cronici di reflusso in cardias ipotonico.
In attesa del referto dell'esame istologico cercavo di capire qualcosa e mi sono rivolto a voi.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tratta verosimil ente di una gastrite che l'esame istologico sarà in grado di confermare. In seguito all'esito dell'esame si dovra stabilire la terapia adeguata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ora sto aspettando i referti istologici ma volevo chiederle inoltre se è normale che faccio fatica a mangiare,sempre causa del reflusso che mi da quessta sensazione di sazietà;
sto assumento 20 mg di pantorc il mattino e la sera da circa 2 settimane senza notare grossi migioramenti,
Il mio quadro clinico potrebbe associarsi ad infezione da helicobacter pylori?
grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di HP è asintomatica. La sua presenza invece può essere correlabili alla presenza di infiammazione delle prime vie digestive pertanto la sintomatologia è causata dalla gastrite.
[#4]
dopo
Utente
salve,le scrivo l'esito dei referti:
diagnosi 1°campione-frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica quiescente con un unico focolaio di attività,con atrofia lieve ed iperplasia epiteliale rigenerativa.
non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.
diagnosi 2°campione-frammenti di mucosa gastrica di tipo corpo sede di gastrite cronica quiescente.
non si repertano bacilli spiraliformi
diagnosi 3°campione-frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica con mucosa esofagea sede di esofagite in stadio acuto lieve e mucosa gastrica sede di gastrite cronica quiescente.
Ora l'effetto del pantroprazolo ha iniziato a fare effetto,riesco a mangiare un pò ma ho ancora qualche sintomo,secondo lei per quanto tempo dovrò continuare a prenderlo,fino alla scomparsa dei sintomi?
grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per tre quattro settimane.