Gastrite e reflusso gastroesofageo

Buongiorno, ad ottobre del 2012 (dopo essermi sentita male la scorsa estate: tremori,pressione di colpo bassa, mal di stomaco)ho eseguito una serie di analisi prescritte dal mio medico curante tra cui una gastroscopia; esofago: ipotonia del LES con reflusso, stomaco: modesta gastrite diffusa senza lesioni ulcerative, pirolo e duodeno regolari. sono in cura da quasi tre mesi con lansox 15mg e riopam gel dopo i pasti principali( avevo iniziato con gaviscon ma mi da fastidio), ho eseguito anche esami del sangue incluso celiachia e insulinemia, ho fatto l'ecografia all'addome alto e basso, rx toracico, esame della tiroide e eco tiroidea, tutto nella norma, l'unico altro problema che ho è il prolasso della mitrale moderato (2/6)con jet di rigurgito centrale che mi trovarono nel 2010 dopo un episodio di extrasistole e dolori addominali. Ora io non bevo caffè da più di un anno, son passata da 20 sigarette al giorno a una ogni tanto, non faccio stravizi di alcun genere(l'unica cosa che mi concedo è una birretta raramente quando esco)ho un'alimentazione varia ricca di verdure frutta, mangio molte fibre pasta integrale e pesce e carne di cavallo due volte alla settimana e non faccio vita sedentaria, mi piace molto camminare ,ma continuo ad avere la pancia sempre gonfia, ho spesso bisogno di ruttare soprattutto dopo i pasti e sono finita più volte al prontosoccorso lamentando forti dolori addominali, a volte come dei crampi nella zona sotto il seno,altre volte come fitte fortissime al basso ventre che premendo s'irradiano fino allo sterno, pesantezza all'epigastrio, dolori retrosternali, da un paio di giorni anche extrasistole frequenti.
io non sono mai stata una persona particolarmente ansiosa ma devo dire di esserci diventata visto che da circa un anno mi trovo in questa situazione e non so più "dove sbattere la testa". Sono diventata ansiosa soprattutto per quanto riguarda il mio cuore ma il cardiologo mi ha assicurato di non avere alcuna patologia grave. perciò mi chiedo se i miei disturbi sono dovuti alla gastrite e cosa posso fare per tornare a stare meglio, da cosa dipende tutta quest'aria che ho nello stomaco e se devo eseguire altri esami o se ci sono cure più mirate ad un problema del genere.
in attesa di risposta ringrazio cordialmente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A parte la gastrite il suo problema potrebbe essere un colon irritabile. Eseguirei comunque il test di intolleranza al lattosio per escludere una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dire che sto seguendo una terapia ansiolitica con il lexotan. Ma i disturbi non sono spariti. Altra cosa non scritta e' che a volte mi capita di avere la stessa sensazione di quando devi correre in bagno accompagnata pero da brividi di caldo.
Grazie per il consiglio dottore eseguiro il test e le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.