Stomaco e tonfi

salve ho 22 anni premetto che ho sempre problemi di stomaco difficolta a digerire ecc ecc ho gia fatto una gastroscopia e esito negativo solo un po di gastrite ..ma andando a correre mi é capitato di sentire come un tonfo al cuore ma l extrasistole in fase di sforzo dovrebbe sparire? e poi a fine seduta mi veniva da sbadigliare ma a metà cioè nn riuscivo a completarla e anche dolori di stomaco...è possibile che l attività dello stomaco possa risentirsi come tonfi ? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabile si tratti di aerofagia con riflesso sull'attività cardiaca e conseguenti extrasistoli (sindrome Gastro-cardiaca).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dunque posso stare tranquillo anche perche non ho mai avuto problemi cardiaci
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Ma se il disturbo dovesse continuare un accertamento cardiologico sarebbe utile.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l attenzione.. Perche studiando medicina dello sport so che le extrasistiliepossono essere all ordine del giorno ma sotto sforzo sono campanelli d allarm.dunq quei tonfi sono movimenti dello stomaco dovuti all aria? Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo che sia proprio così.