Ansia da stress o cosa?
Buongiorno, premetto che sono un ragazzo di 18 anni, ho sempre goduto di buona saluto e faccio sport a livello agonistico da sempre. Ora gioco a pallanuoto da 6 anni. Il mio problema é che ho paura di avere una grave malattia o comunque di essere ammalato anche se gli esami che ho fatto negano il tutto. Il tutto é iniziato il 22 giugno quando mi é venuta una forte,tachicardia con conseguente attacco di panico. Andato al pronto soccorso mi hanno fatto 2 ECG risultati NEGATIVI, visita della cardiologa ed esami del sangue risultati NELLA NORMA. successivamente ho messo l HOLTER per 24 h, e non é stato riscontrato niente. Ho fatto anche un ECG SOTTOSFORZO esito NEGATIVO. Tuttavia continuo a sentirmi male: ho tachicardia e palpitazioni, dolore e fastidio al petto sinistro, difficolta a digerire, male alla parte sinistra del collo e in prossimità della scapola sinistra, fiato corto e continui brutti pensieri(ho molta paura di morire) La mia vita é diventata un incubo, non riesco a fare sport o stare coi miei amici. Ho paura ad andare nei luoghi dove non ci sia un ospedale o qualcuno pronto ad aiutarmi. Se posso ricevere una risposta esauriente che giustifichi questo mio malessere sarei molto grato a chiunque.
GRAZIE.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Cosa e ' accaduto nella sua vita nel mese di giugno? Nel periodo antecedente il 22?
Cosa signnifica per lei questa data? C'e' qualche compleanno o qualche evento accaduto intorno a tale data?
Il 22 giugno e' l'inizio ufficiale dell'estate. Che rappresentazioni ha riguardo a cio?
Tutte queste domande servono a capire cosa puo' avere innescato in lei una sindrome ansiosa che e' rimasta inconscia ma che produce i sintomi fisici che lamenta.
A presto
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Ho avuto l'ultimo,mese di scuola molto stressato per colpa di due insegnanti. Tant'è vero che ero molto stanco e dormivo molto. Poi ho avuto un piccolo incidente in moto la prima settimana di giugno e il 23 avevo il mio 18esimo compleanno.
la,mia domanda é? I sintomi che ho sono dovuti all ansia o é un problema cardiaco?
Grazie mille per la sua risposta
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Come vede ci sono molte possibili cause assoutamente psichiche. La stanchezza anzitutto.
Il 18 compleanno e' una pietra miliare... Si diventa maggiorenni con tutte le fantasie legate a questo evento.
Anche l'incidente con la moto puo' avere attivato molte paure.
La causa e' certamente psichica, ma questo non significa che i sintomi che lei prova non siano fisici.
Abbiamo un sistema nervoso autonomo che incide sulla dinamica cardiaca. Quando si prova paura batte forte il cuore...
Si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta con fiducia. E risolvera' tutto.
I migliori auguri
[#4]
Utente
Quindi per il cuore posso stare assolutamente tranquillo? La mia paura é di morire per un infarto o Cos altro!?
attendo una sua risposta e la ringrazio per la sua disponibilità e cortesia
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Stia tanquillo!
Del resto ha avuto una diagnosi secialistica nei vari ECG che ha fatto.
Piuttosto cerchi di fare una psicoterapia per i suoi sintomi emotivi..
Auguri!
[#6]
Utente
Grazie mille dottoressa. Mi ha dato quel poco di fiducia che basta.
la terrò aggiornata. Ancora mille grazie.