Ansia,paura

Salve,sono una ragazza di 25 anni,sono una persona molto solare e socievole,sempre pronta a prestarsi per gli altri e sono anche molto sensibile.
Sono però anche una persona molto ansiosa,diciamo che non ho avuto un'infanzia delle migliori,ho subito parecchi traumi,e se li ho superati,ringrazio solo me stessa e la mia forza di volontà.
c'è da dire però che ho sviluppato la mia ansia all'età di 17 anni,con veri e propri attacchi di panico che duravano pochissimo.Mia mamma mi ha portato da uno psichiatra psicoterapeuta che mi disse che i miei traumi che avevo accantonato ma mai affrontati,stavano facendosi vivi,infatti lui non dovette "scavare" dentro di me chissà quanto tempo,nooo fortunatamente so riconoscere il perchè delle mie ansie e paure e non ho nessuno problema a parlarne con chiunque,che sia un dottore o no,anzi per me parlare è una valvola di sfogo.
Mi capita che essendo una ragazza che comunque vive in una casa dove l'ansia,predomina, cosa accertata anche dallo psichiatra che ha avuto modo di conoscere i miei familiari diciamo che mi capita in un particolar periodo dell'anno (estate) di essere più ansiosa non tutti gli anni,ma ho notato che quando durante un' anno accumulo tanto stress e ansia mi capita poi di avere uno stato d'ansia che dura quei 3 massimo 4 mesi,e vado dallo psichiatra e vado a fare psicoterapia, una volta a settimana,proprio per essere rassicurata,perchè in quel momento è quello di cui ho bisogno,Ho imparato a combattere l'ansia con attacchi di panico(sensazioni di un nodo alla gola,sudorazione,palpitazioni cardiache),da sola senza mai farmaci,solo con l'autocontrollo.Quando ho imparato a combattere quel tipo di ansia,si è manifestata sotto un'altra forma di pensieri,ossessioni tipo lavarmi sempre le mani o avere sempre la stessa parola in testa ecc... però sempre nei periodi estivi e sempre nell'anno in cui avevo accumulato troppo stress e ansia.Quest'estate però mi è venuta la paura di fare del male a qualcuno,se sento il tg e dice tutte quelle notizie mi viene l'ansia e ho paura di diventare come quelle persone che fanno del male,da premettere che io nn vedo film nè di camorra ne di paura perchè mi fanno impressione,se becco un'incidente in autostrada non guardo per paura e non vi dico se c'è anche l'autombulanza.SONO ANDATA ANCHE DA ALTRI DUE SPECIALISTI OLTRE A QUELLO CHE MI SEGUE DA QUANDO HO INIZIATO AD AVERE L'ANSIA e mi hanno assicurata che non soffrivo e soffro di nessun tipo di patologia e quindi non avevo bisogno di cure.Mi ripetono che sono solo fantasie,a cui io più dò importanza più queste crescono,anche perchè quando esco e sto in compagnia io non penso a niente,ma solo a divertirmi.
Spesso quando sono a casa penso tante cose brutte che poi ovviamente dico sempre al dottore e allora vi chiedo ma se una persona pensa una cosa che gli mette paura,tipo il fatto di poter fare del male a qualcuno vuol dire che c'è una parte di me che lo vorrebbe fare?I dott hanno dett di no ma io ho paura.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questi fenomeni sono di comune osservazione, uno psichiatra non dovrebbe rimanere perplesso nell'inquadrarli, definirli "niente" nel momento in cui ci sono, durano, e le causano sofferenza però è una strana conclusione.
Il discorso dei traumi rimossi è una interpretazione mai provata, specialmente per il fatto che in genere i traumi non sono rimossi, sono consci e affrontati, ma magari hanno condizionato il contenuto specifico delle paure, o il tema generale delle paure. Comunque, il tema generale di quelle che si chiamano ossessioni è poter perdere il controllo, e quindi doverlo avere o mantenere o capire in che modo ottenerlo.
Questo tipo di disturbi, ammettendo che appunto di questo si tratti, sono curabili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie dott. gentilissimo,ho riscontrato la stessa diagnosi da tutti e tre gli specialisti che sono stata "disturbo ciclico" o anche detto "disturbo affettivo stagionale"
Esatto dottore, ho paura di perdere il controllo della mia ansia,ma il problema che mi fa stare male è che ho paura che il fatto di fare questi pensieri negativi, e di pensare di poter diventare come una di quelle persone che fanno del male è che magari le penso perchè dentro di me c'è una parte inconscia che vorrebbe farlo. Anche se mi dicono che se uno ha la lucidità di capire tutto questo non potrebbe mai fare del male,anche per il fatto che sono molto sensibile e non posso guardare film sula violenza.
Sono ossessionata dal fatto che per me una persona che pensa queste cose anche se ha paura quando le pensa,non sia una cosa positiva e che magari le pòensa perchè le voglia fare.
Anche perchè io mi faccio suggestionare facilmente.
Sono una persona cattiva???Posso mai fare del male se penso queste cose???
Ma cosa più importante,se continuo a pensare a queste cose,andrò fuori con la testa e farò qualcosa di male???
QUESTE SONO LE COSE CHE MI FANNO PIù PAURA
GRAZIE DOTTORE LA RINGRAZIO DAVVERO DI CUORE
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"perchè dentro di me c'è una parte inconscia che vorrebbe farlo. "

No, questo è un timore che insorge, anche perché siamo abituati a pensare che esista un inconscio che ragiona. Come conseguenza al timore di perdere il controllo si aggiunge l'idea di avere un fondo cattivo o folle.

Si direbbero (così per ipotesi) fenomeni ossessivi, curabili sia farmacologicamente che con psicoterapie cognitivo-comportamentali, o con entrambe.

Se la diagnosi è disturbo affettivo stagionale o "ciclico" (che non si capisce se significhi nel senso del disturbo bipolare o della depressione stagionale, ma comunque sono disturbi collegati). Coesistono spesso fenomeni ossessivi, la cura deve tener conto anche della ciclicità stagionale.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
SI,DOTTORE PERCHè DURANTE L'ARCO DELL'ANNO SONO LA SOLITA RAGAZZA SOLARE CHE AFFRONTA I PROBLEMI DI TUTTI I GIORNI CON GRINTA E SEMPRE COL SORRISO,INFATTI, CI SONO ANCHE ANNI IN CUI NEL PERIODO ESTIVO NON SI PRESENTA NIENTE,NESSUN DISTURBO D'ANSIA.....
MI RENDO CONTO CHE SPESSO SONO IO AD AGGRAVARE LA MIA ANSIA,TIPO.. HO PAURA DI FARE DEL MALE A QUALCUNO?E ALLORA POI MI SEMBRA CHE IL MIO CORPO IN QUEL MOMENTO VORREBBE MUOVERSI INVOLONTARIAMENTE E FARLO,PERò SONO CONSAPEVOLE CHE SONO IO CHE IN QUEL MOMENTO Dò LA POSSIBILITà ALLA MIA ANSIA DI PRENDERE IL SOPRAVENTO SULLE MIE EMOZIONI,E MI CREO QUESTO TIPO "D'ISTINTO" KE POI NON LO è.
PERCHè SE FOSSE UN "ISTINTO" LO DICE IL NOME STESSO,NON STAREI A PENSARCI SU.IL MEDICO DICE CHE SONO DELLE "FANTASIE" CHE MI CREO IO CON LA MIA MENTE , PERò A ME FANNO PAURA PERCHè SENTO TANTA GENTE CHE ALL'IMROVVISO PERDE LA TESTA E FA COSE CHE NON DOVREBBERO NEANCHE PENSARE,E HO PAURA,SPESSO PIANGO E PARLO CON ME STESSA E DICO:"PERCHè A ME???SONO UNA BRAVA PERSONA!!!"
E HO NOTATO CHE PARECCHIE AMICHE MIE HANNO IL MIO STESSO PROBLEMA,Però A DIFFERENZA MIA LORO NON NE PARLANO CON NESSUNO E SONO MOLTO NERVOSE RISPETTO A ME.
VORREI CHE LA MIA Sensibilità IN CERTE SITUAZIONI NON PRENDESSE SOPRAVENTO (TIPO QUANDO GUARDO UN TG E SENTO LE BRUTTE NOTIZIE,IL FATTO CHE NON POSSO GUARDARE UN FILM DOVE CI SONO SCENE VIOLENTE)LA PSICOTERAPIA MI PUò AIUTARE??? SE AVESSI AVUTO UNA PATOLOGIA MEDICI DELLO STESSO CAMPO SE NE SAREBBERO ACCORTI???E SE FOSSI UNA PERSONA CHE AVREI POTUTO FARE QUALCOSA DI MALE PER VIA DI QUESTI PENSIERI,SE NE SAREBBERO ACCORTI??

LA RINGRAZIO ANCORA TANTO PER LA SUA DISPONIBILITà E CORTESIA GRAZIE DAVVERO,LEI NON IMMAGINA QUANTO PER ME SIA IMPORTANTE IL PARERE DI UNA PERSONA COMPETENTE....