Tachicardia in gravidanza

buongiorno dottori,
so che questo post è già stato inserito molte volte e ho cercato di leggerli tutti.
So che la tachicardia in gravidanza è fisiologica e se legata all'ansia poi peggiora ancora di piu.
Ho 39 anni, sono alla 24 settimana, e già prima della gravidanza per tachicardia legata all'ansia prendevo un pezzettino minuscolo di seles beta e 5 gg di xanax. Ansia legata a un tumore al seno avuto 3 anni fa.
con la gravidanza ho smesso tutto.
in questi 5 mesi ho già avuto tachicardia in momenti particolari, ma poi riuscivo a fare la vita di sempre e uscire a lavorare.
Ora è una settimana che la cosa è peggiorata, immagino anche per la bimba che porto in grembo, per il volume di sangue aumentato, per il peso (anche se ho messo su solo 4 chili e sono molto magra)
Solo che starei sdraiata sul divano sempre, non uscirei, non andrei a fare esam o spesa, insomma le cose piu semplici, nè in vacanza in certi momenti...
La cardiologa (faccio eco cuore ogni due mesi e ho un lieve prolasso mitralico) mi ha fatto fare esami tiroide, perchè ho tiroidite cronica (sballati sono solo gli anticorpi, ma tsh, ft4 sono nei limiti), e mi ha scritto eventualmente di prendere metaprololo.
La mia domanda è : conviene prendere il metaprololo come cura giornaliera o dello xanax, oppure lascio che la tachicardia si risolva da sola, nell'arco della giornata perchè questa tachicardia siamo sicuri che non faccia male al feto?
insomma...i miei battiti che a riposo sono sui 90 (e so che vanno bene) ma appena mi metto al pc, o vado in bagno si alzano a 130/150, per non parlare di quando vado a fare una passeggiata, danneggiano il feto e quindi è meglio tenerli piu bassi e prendere una pastiglia, col rischio che cmq questa pastiglia faccia male alla bimba?
grazie....
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le rispondo da cardiologo..... personalmente preferirei che lei non assumesse alcun farmaco poichè l'incremento dei battiti in gravidanza, come nel suo caso, è fisiologico e quindi può tranquillamente essere accettato....Capisco la sua ansia, ma se non veramente necessario meno farmaci vengono somministratiin graviodanza e meglio è......per ulteriori delucidazioni deve far riferimento al suo ginecologo di fiducia....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
In effetti anche io preferisco non prendere farmaci, e sto evitando.
La mia ansia preesistente la posso accettare, l'importante per me è sapere che anche se faccio tutto il giorno con 120 battiti per dire, o se ho punte di mezzora a 150, non succede nulla alla bimba.
E' questo che mi fa crescere l'ansia, il fatto che la mia tachicardia possa arrecare dei danni al feto, di origine cardiologica o di crescita importanti.
Solo con tale motivazione assumerei dei farmaci...