Extrasistoli in gravidanza

gentili dottori, sono una donna di 39 aanni incinta alla 12 settmna. Ho sempre sofferto di aextrasistoli e ho gatto diversi controlli, gli ultimi un mese fa eco ecg tt ok!
sono tanto ansiosa, m ada tre giorni mi succede una cosa davvero strana, appena seduta per mangire o guidare mi inziano tutta un aserie di extra molto fastidiose mi sento il cuore in gola e mi spavento tantissimo.appena mi stendo tutto passa e le extra passano in automatico. ieri sn stata nuovamente dal cardiologo che mi ha fatto ecg e visita dove naturalmente nemmeno un extrasistole.
mi ha detto che è il diaframma che da seduta o piegata preme contro il cuore e che i gravidanza è normale ...anzi peggiorerà. volevo un vostro parere può il diaframma provocare le extrasistoli e sopratuuto nn c'è un farmaco che io possa assumere anche solo per calmarmi?
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
La spiegazione che le è stata fornita dal Collega è quella più verosimile in funzione della sua gravidanza e del riscontro tranquillizzante dell'ECG di base e dell'ecocardiogramma eseguiti. Rappresenta un evento non preoccupante anche se fastidioso per i sintomi che lei avverte. Se tuttavia dovessero persistere o accentuarsi è sicuramente utile eseguire un ECG dinamico delle 24 h secondo Holter per una miglior definizione diagnostica.
Auguri per la prossima nascita.

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
gentile dott Vetta, dal momento che le extrasistoli mi avevano messa tanta agitazioen ho effettuato un holter 24 ore.
Con questo risultato :
ritmo sinusale,freq min 48 freq max 122
sporadici battiti ventricolari 19
ectopie sopraventricolari 22 con 1 run e 1 coppia, no bigeminismo o trigeminismo.
dottore posso stare tranquilla? sono agitata per le 19 ectopie ventricolari. Grazia.
[#3]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Il risultato é assolutamente tranquillizzante. È fisiologico avere rare (nel suo caso rarissime) extrasistoli ventricolari o sopraventricolari. Per quanto concerne il run di extrasistoli sopraventricolari visto che non è specificato da quanti complessi è formato, si deduce che sia brevissimo e quindi non meritevole di attenzione di alcun tipo. Si rassereni e Di nuovo auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
gentile dottore, La ringrazio per la sua risposta . Il run è di 5 battiti. Spero cmq nn sia preoccupante. Grazie di cuore.
[#5]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
No non é assolutamente preoccupante.
Cordiali saluti