Ciao a tutti ho 18 anni
è ho paura che da un momento a l'altro mi possa venire un tumore,un aneurisma celebrale o un arresto cardiaco.. o poco tempo fà mi sono operato al polmone avevo una pneumotorace... e poi leggo di persone morte per arresto cardiaco della mia età su internet... io ho chiesto e mi hanno detto tu sei giovane non dare retta a internet che dice le cavolate... nonti può venire nulla perché sei giovane e ti hanno controllato quanto ti sei operato e se avevo qualcosa lo vedevan... ma io ho paura comunque non so come fare... mi sono operato quasi 2 anni fà...

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
E' comprensibile che l'esperienza che hai avuto ti abbia segnato. E ti abbia reso vulnerabile alle preoccupazioni.
Sei stato aiutato psicologicamente ad elaborare questo intervento?
Intanto ti consiglierei di chiedere un supporto sia per elaborare i temi del passato sia per affrontare in una prospettiva meno instabile il futuro.
La salute e' un tema importante per tutti ma quando c'e' stata qualche defaillances diventa un tema angoscioso.
Mi associo al consiglio di non stare a cercare su internet informazioni che non sarebbero personalizzate e alimenterebbero le ansie inutilmente.
Un augurio di cuore!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
Alle preziose riflessioni della Dott Esposito, l' invito a leggere questo articolo.
Internet ed ansie, non vanno d' accordo......
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
i medici dell'equipe che ti ha operato due anni fa ti hanno spiegato bene che cosa puoi fare o non fare, quali comportamenti -se ce ne sono- devi evitare o limitare o se puoi vivere la tua vita esattamente come prima?
Tu hai compreso tutto ciò che i medici ti hanno indicato?
Hai provato a rivolgerti a quei medici per ottenere tutti i chiarimenti del caso?
In seconda battuta, se tali timori -nonostante le rassicurazioni dei medici- dovessero persistere, è importante approfondire questo tema e i fantasmi relativi all'intervento chirurgico e alla morte di cui parli e che potrebbero semplicemente avere una base ansiosa.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
anche io mi associo a quanto detto dalle mie colleghe;
in periodi di stress può capitare di focalizzare le proprie ansie su temi che hanno a che fare con la salute e questo ancora di più in situazioni in cui ci sono precedenti malattie organiche di cui si è avuto esperienza.
E' facile poter pensare "Se mi è capitato una volta può capitarmi ancora".
In questo modo ogni segnale che il corpo ci manda diventa una possibile minaccia e le rassicurazioni di esperti non placano le nostre paure.
Riguardo ad internet anche io le consiglio di non credere a tutto quello che si legge anche se è buffo dire questo quando le scrivo proprio su internet.... :-)
In ogni caso sembra che lei sia a caccia di conferme dei suoi "mali", che cerchi qualcosa che certifichi le sue ansie.
Forse dovrebbe provare a fidarsi.
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..) io ho chiesto e mi hanno detto tu sei giovane non dare retta a internet che dice le cavolate..(..)
legga questo, intanto
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Utente
ciao grazie a tutti per le risposte... ma volevo sapere secondo voi è vero che sono giovane e non mi può capitare niente? e che internet e tutte scemenze? perché io ho paura tantissimo di questa cosa... e comunque si mi hanno detto che dopo 2 anni da l'operazione posso ricominciare a fare tutto quello che facevo... solo che io ho paura di un tumore,anemia o arresto cardiaco più di tutti... secondo voi e vero quello che mi dicono ? perché io ho paura che me lo dicono solo per farmi contento...
[#7]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, giovane o non giovane le può capitare qualcosa esattamente come può capitare a tutti e se dovesse capitare non saranno certo le nostre rassicurazioni ad attenuare i suoi rischi, bensì i controlli medici e le visite a cui mi pare che lei già si sia sottoposto. Non credo inoltre che dei professionisti le direbbero cose inesatte o addirittura false solo per farla "contento", credo siano molto più interessati a tutelare la loro etica professionale, giustamente, che gli impone di essere obiettivi.
Internet "dice" più o meno lo stesso grado di scemenze che dicono le persone in carne ed ossa in giro per il mondo.
Capisco che dopo le sue vicissitudini lei possa sentirsi ansioso, come probabilmente si sente, ma ascolti i suoi curanti.
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista