Consulto psicofisico

Buonasera gentili dottori,
Ho bisogno di chiedervi un consulto perché sono un tipo molto apprensivo e soprattutto ipocondriaco, sono letteralmente TERRORIZZATO dai tumori in particolare quello al fegato, non so per quale motivo ma ho bisogno di sapere che rischio c'è e quanta probabilità di guarigione esiste oggi. La mia ansia aumenta ogni volta che la gente mi dice che sono più magro, ma vorrei aggiungere che il mio peso oscilla sempre tra i 65 e 67 kg, sono vegetariano e giocando a calcio mi alleno 3 volte a settimana in più quando non mi alleno vado in palestra. Aiutatemi a capire meglio la sintomatologia perché l'ansia mi sta mangiando vivo. Sono a rischio secondo voi?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
C'e qualche fantasia che le viene in mente pensando ad un tumore al fegato?
Da cosa pensa che sia prodotto?
Ci sono stati de casi di tumore nella sua famiglia o fra i suoi amici?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
Non ho casi di questo tipo di malattia è una questione di ipocondria mia, infatti come spiegato sopra, per cercare di essere più attento possibile sono vegetariano, non mangio porcherie ne merendine, non bevo coca o altro tipo di bibite solo acqua. Ho solo tanta paura...e questa paura cresce quando la gente mi dice che sono più magro.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Certamente lei a livello fisico e' assolutamente sano.
Il problema nasce dalle fantasie e dalle rappresentazioni mentali che lei ha di questa patologia.
Sono queste che andrebbero indagate.
Le fantasie si costituiscono a livello inconscio e lei potrebbe nutrirle senza saperlo coscientemente.
Ad esempio cosa associa alla magrezza (a livello inconscio)?
Tali associazioni lavorano silenziosamente sulla sua psiche creando paure.
Chieda una valutazione psicologica e esponga la questione .
Ci faccia avere sue notizie!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
Ho letto la sua risposta che già un po' mi rassicura. Per quanto riguarda la mia associazione alla magrezza direi che associo la stessa alla malattia, in particolare alla malattia del tumore che causa magrezza.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non e' possibile aiutarla on line.
Lei avrebbe bisogno di elaborare queste rappresentazioni in un setting terapeutico.
Contatti uno psicologo psicoiterapeuta e gli esprima queste sue paure.
Ci faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
Volevo dirle che la situazione si è stabilizzata in questi ultimi giorni ma mi sono venuti dei pensieri che vorrei condividerle. Ultimamente la sera mi si chiude lo stomaco ma solo dopo che penso che se mangio potrei vomitare e ho il terrore di questo, poi mangio e ovviamente non accade nulla. In più mi ero deciso a fare le analisi del sangue che faccio annualmente ma ho paura che mi possa spuntare qualcosa. Che mi consiglia? La ringrazio
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha già letto questo articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html ?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio :) è stata molto utile!! Cercherò di razionalizzare tutto!!!
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si faccia aiutare da uno psicologo psicoterapeuta, farà meno fatica e guadagnerà tempo a favore del Suo benessere.

Cordiali saluti,