Dolore sterno e schiena

Gent.mi,
ringrazio anticipatamente per attenzione e disponibilità.
Da 4/5 giorni mi si presentano delle fitte lancinanti allo sterno che si irradiano fino alla schiena, soprattutto centralmente ed al lato sinistro. Le fitte sono così dolorose da togliere il respiro. A volte, interessano oltre che lo sterno, la totalità dello stomaco.
Il dolore è presente anche alla palpazione. Di notte è più forte ed inoltre, perdo molta saliva, ritrovando il cuscino sempre bagnato al mattino. In passato ho sofferto di gastrite nervosa.

Altro dato, che non so se può essere correlato alla sintomatologia esposta, ma che segnalo è la presenza, da più di un mese, di catarro che non riesco ad espellere. Ho assunto uno sciroppo fluidificante ed antibiotico prescritto dal MMG senza ottenere risultati. Quelle poche volte che, sforzandomi non poco, riesco ad espellere qualcosa, mi ritrovo delle piccole quantità di catarro duro e scuro. Non sono una fumatrice e non pratico attività sportiva.

In attesa, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Descrive una sintomatologia tipica del Reflusso GastroEsofageo.
Utile gastroscopia.

Saluti cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gent.mo dott. Quatraro,
La ringrazio per l'immediata e la chiara risposta.
Sono appena stata dal medico di famiglia che ha diagnosticato un' Esofagite e prima di prescrivermi la gastroscopia, mi ha consigliato Omeoprazolo 1 cp al dì per 7 gg. Se la sintomatologia non dovesse migliorare, ha anticipato che procederemo all'esame per la ricerca dell' Helicoil Batter. Cosa ne pensa?
Aspetto nuove, cordialità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che la diagnosi di esofagite sia solo endoscopica,
spesso, infatti, i sintomi non differiscono dal reflusso "senza esofagite".

L'HP con il reflusso non c'entra nulla.

Cordialità.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gent.mo,
cosa intende col dire che la diagnosi sia solo endoscopica?
Per quanto riguarda la terapia farmacologica,invece,è daccordo con il MMG?Il mio è in ferie e c'èra una ragazza molto giovane come sostituto.
La ringrazio ancora. Buon lavoro!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si può dedurre,
con la sola clinica (sintomi da reflusso),
se il paziente abbia o meno una esofagite.

La terapia con PPI (fra cui omeprazolo) è utile nel reflusso.

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gent.mo,
La ringrazio molto per le sue chiare ed esaurienti risposte.
Cordialità.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni