Dolore ai polmoni post reflusso

Gentili dottori, da come si evince dalla mia scheda, sono 32, in sovrappeso e sono quasi 8 mesi che ho smesso di fumare.
Soffro di colon irritabile, ernia iatale e reflusso gastroesofageo...
Normalmente riesco a tenere sotto controllo la situazione, ogni tanto mi capita qualche reflusso più consistente ma tutto capita di notte.
Proprio ieri verso le 3 del mattino ho avuto un forte attacco di reflusso gastrico, avevo difficoltà nel respirare, espettoravo a più non posso ed avevo dolori forti all'addome...tutto si è placato dopo aver preso una dose di gaviscon advance.
Il problema è che passato un giorno (passato male tra l'altro, con dolori di testa e dolori quando respiravo) mi sono svegliato stamattina con un poco di tosse grassa dal sapore orribile (tipo metallico il che mi ha fatto pensare al sangue ma non c'è traccia) ed ho espettorato una piccola quantità di catarro scuro sul grigio/marrone scuro più o meno (forse residui di catrame dati i precedenti da fumo) ed ho ancora dolori quando respiro a fondo, soprattutto alla parte destra dell'addome e quando riesco a fare un respiro molto profondo mi viene da tossire...
Potrebbe forse trattarsi di una reazione a degli acidi del reflusso penetrati nei polmoni la scorsa notte?
La sensazione è dolorosa e fastidiosa, inoltre non dopo aver espettorato quella piccola quantità di muco, sento la necessita di espettorare altro ma non riesco a farlo, tant'è che mi sta venendo un dolore forte alla gola proprio per questo motivo.
Tutto ciò è normale?
Mi converrebbe fare un aerosol o prendere qualche espettorante per facilitare la pulizia dei polmoni?

Ringrazio tutti sempre per la vostra disponibilità.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo siano sintomi conseguenti al suo <<forte attacco di reflusso gastrico>>,
si tranquillizzi e ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it