Utente 316XXX
Salve e complimenti x questo sito, oggi voglio espormi il mio problema.
Circa 2 mesi fà ho già descritto il mio malessere e mi era stato consigliato di assumere dei procinetici, cosa poi confermata dal mio gastroenterologo dopo un esame del sangue che escludeva la celiachia.
Dopo 20 gg di 1 compressa di prantopazolo (al mattino) e di 1 di levopraid prima di pranzo e 1 prima di cena, il problema è ritornato.
Ho perso circa 8 kg e questo è dovuto al fatto che ho pochissimo appetito e senso di sazietà subito dopo qualche boccone seguita dal peso sulla bocca dello stomaco con eruttazioni continue (che alleviano solo momentaneamente il fastidio) e tachicardia accentuata dopo i pasti.
Devo però anche dire che quando seguivo la cura, stavo decisamente meglio.
Domani devo fare gli esami del sangue per la gastrite.
Attendendo le Vs risposte, vi ringrazio anticipatamente.

[#1] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Gli esami del sangue non danni informazioni circa la gastrite. È consigliabile che si sottoponga ad una gastroscopia.
Dr. Roberto Rossi

[#2] dopo  
Utente 316XXX

grz x la sua risposta ma il mio medico mi ha sconsigliato perchè non lo ritiene necessario....non sò che fare

[#3] dopo  
Utente 316XXX

secondo lei di cosa si potrebbe trattare???

[#4] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
Potrebbe trattarsi di un reflusso o una gastrite. Solo l'esame endoscopico può fare chiarezza.
Dr. Roberto Rossi

[#5] dopo  
Utente 316XXX

Buongiorno dottore e grz sempre per le sue risposte....
volevo aggiungere che ieri sera prima di cena ho preso una levopraid x facilitare lo svuotamento gastrico, ma ho mangiato poco ugualmente...
Invece verso mezzanotte mi sono sentito meglio e ho mangiato...
Anche quando bevo un semplice bicchier d'acqua lontano dai pasti, sento il bisogno di eruttare e anche la mattina a digiuno mi capita spesso di eruttare e sentirmi sdegnato....
Domani prenoterò la gastroscopia così ogni dubbio sarà cestinato.
Buona giornata dott.

[#6] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
Concordo.
Dr. Roberto Rossi

[#7] dopo  
Utente 316XXX

dottore ma secondo lei il Maalox potrebbe farmi stare meglio o è solo x il bruciore di stomaco???
voglio dire, è utile x i miei sintomi??

[#8] dopo  
Utente 316XXX

io non ho bruciore di stomaco, io ho pesantezza come se avessi mangiato fino a scoppiare....anche x questo non ho fame...mi sento troppo pieno anche solo mangiando una cosa minima

[#9] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
Meglio un procinetico che aiuti lo svuotamento gastrico. Dieta in bianco e abolizione di alcolici e fumo se presenti.
Dr. Roberto Rossi

[#10] dopo  
Utente 316XXX

non bevo e non fumo dottore....
mi sentirei malissimo al solo pensiero di bere una birra....
è come se avessi, a mio parere, la digestione lentissima....

[#11] dopo  
Utente 316XXX

buongiorno, volevo aggiornare la mia spiacevole situazione: dopo varie cure di procinetici, gastroprotettori ecc ecc, i miei sintomi non svaniscono.
Ieri sono andato a ritirare gli esami del sangue per l'Helicobacter Pylori e sono risulato positivo con un valore di 41,6.
Tutti i miei sintomi sono riconducibili alla presenza di tale batterio?'

grz x le risposte che riceverò
cordiali saluti

[#12] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
Possbile. dopo l'eradicazione lo scoprirà
Dr. Roberto Rossi

[#13] dopo  
Utente 316XXX

salve dottore, le volevo chiedere un altra cosa, sto facendo la cura che comprende una pastiglia di pantoprazolo la mattina e la sera seguita da 2 antibiotici sempre mattina e sera.
è normale che mi senta fiacco con capogiri??

grz ancora

[#14] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
non è normale,ma può succedere
Dr. Roberto Rossi

[#15] dopo  
Utente 316XXX

ma secondo lei sto seguendo il percorso giusto??
mi dica 1pò la sua opinione.....
grz

[#16] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
indichi esattamente il tipo di terapia ed il dosaggio
Dr. Roberto Rossi

[#17] dopo  
Utente 316XXX

buongiorno, allora la cura che seguendo è la seguente:
x 15 gg devo assumere sia mattina che sera, una compressa di peptazolo da 40 mg
x 7 giorni invece 2 antibiotci sempre mattina e sera (zimox 1g e macladin da 500mg)
Inoltre le volevo dire che come può leggere sopra, ho tutti i sintomi di una gastrite e in + sono risultato positivo all'Helicobacter Pylori, quindi penso che le 2 cose siano collegate.
Lei che ne pensa??
la ringrazio sempre x la sua disponibilità

[#18] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
La terapia di prima linea è corretta. La gastr può essere correlata all'infezione da HP.
Dr. Roberto Rossi

[#19] dopo  
Utente 316XXX

grz per la sua risposte in tempo breve.
Ma se le 2 cose non sono collegate tra di loro, questa cura mi può fare male??
Ho letto che ci sono persone che vivono con tranquillità con questo batterio senza alcun sintomo...
Lei mi consiglia di portare a termine la terapia??
grz ancora

[#20] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
Sicuro
Dr. Roberto Rossi

[#21] dopo  
Utente 316XXX

dottore il "sicuro" a cosa è riferito??
al fatto che mi può fare male o al fatto di portare a termine la terapia??
mi scusi x le continue domande x giunta di domenica, lei è veramente gentilissimo.

[#22] dopo  
Dr. Roberto Rossi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
16% socialità
TORINO (TO)
CHIERI (TO)
RACCONIGI (CN)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2011
Deve portare a terminela terapia eradicante !!
Dr. Roberto Rossi

[#23] dopo  
Utente 316XXX

Salve Dott. Rossi, purtroppo ho abbandonato la terapia domenica scorsa xkè stavo troppo male (debolezza, capogiri, inappetenza) e non potevo continuare per altri 5 giorni.
Per ora, nell'attesa della gastroscopia, sto prendendo come consigliatomi dal gastroenterologo, mattina 1 compressa di peptazolo e poi 2 volte al giorno una fialetta di neo vaxitiol e devo dire che sto un pò meglio infatti ci sono dei momenti in cui non mi sento x niente male, altri invece dove i bruciori di stomaco la fanno da padrona.
Il mio gastroenterologo dice che avrei bisogno di uno psichiatra, secondo lui non ho nulla.

[#24] dopo  
Utente 316XXX

Buongiorno, stamattina sono stato da un altro gastroenterologo, ed è convinto nell'eradicazione del batterio riprendendo la cura che ho abbandonato.
Non è che il batterio si sia abituato ai medicinali che prendevo??
Lei che ne pensa??
cordialmente