seguo una dieta senza glutine da anni, come scoprire se sono celiaca?

salve! ho 35 anni e da 4 anni circa seguo una dieta senza glutine. Il motivo è che anni fa mi sono accorta di stare male ogni singola volta che mangiavo pasta o derivati del grano. Avevo però sintomi "strani" e il mio medico ha escluso si trattasse di celiachia, infatti avevo nausea, dolori allo stomaco, gonfiore tanto accentuato allo stomaco da aver difficoltà a parlare o alzarmi, mal di testa etc. Mi prescrisse motilium, motilex e altri farmaci simili, che però non migliorarono mai la mia situazione! Eliminando il glutine in circa due mesi sono "guarita"
un paio di volte in questi 4 anni ho provato a reintrodurlo gradatamente ma, se nei primi assaggi non ho sintomi, dopo due o tre volte che mangio alimenti contenenti glutine sto nuovamente male con sintomi identici a 4 anni fa.
Il mio medico ha "scoperto" ora questa mia dieta (lui mi aveva detto di continuare a mangiarlo ma io stavo bene solo senza per cui lo eliminai di mia scelta) e mi ha consigliato di fare le analisi del sangue per vedere se sono celiaca. Il problema è che io da 4 anni, tranne assaggi passeggeri, ho seguito una dieta assolutamente priva di glutine, per cui credo che le analisi mi darebbero comunque negativo, anche se fossi celiaca, giusto? come posso sapere se lo sono? non voglio riprendere a mangiare glutine perche stavo davvero troppo male. grazie per la risposta!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha fatto la ricerca degli anticorpi ed una gastroscopia preliminare ? Se non li ha fatti potrebbe quanto meno eseguire il test genetico. Se negativo la celiachia è esclusa ( ed allora siamo nel campo della Gluten Sensitivity > vedi link sotto ) se invece è positivo dovrebbe riprendere la dieta con glutine e dopo un mese effettuare ricerca degli anticorpi ed eseguire una gastroscopia con biopsia della mucosa duodenale per lo studio dei villi.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no non ho fatto nulla... come si chiamano queste analisi "test genetico"? il mio medico mi ha prescritto quelle generiche per la ricerca degli anticorpi e dato la mia dieta credo che non darebbero risultati affidabili!
aggiungo che ultimamente ho avuto un solo episodio di "malassorbimento" ovvero dopo aver mangiato una grossa fetta di torta alla panna (con meringhe per cui senza glutine) ho fatto feci di colore bianco che galleggiavano. E' li che il mio medico mi ha prescritto le analisi.
non conoscevo questa gluten sensitivity....in effetti potrebbe essere quello il problema!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' la ricerca degli aplotipi HLA DQ2 e DQB.

Cordialmente