Sudorazione legata all'alimentazione?

Buongiorno,
sarà da un paio di mesi che mi capita sempre più spesso di sudare dopo l'ingestione dei più svariati alimenti. Si tratta di una sudorazione 'fredda' che mi compare solo al viso e non è accompagnata da una sensazione di caldo. In concomitanza ho quasi sempre notato anche un'ipersalivazione (e a volte una sensazione di odore di aceto-solvente nel naso, odore non realmente presente nell'ambiente). Entrambi i fenomeni cominciano durante il pasto e si protraggono per moltissime ore. Vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto e quali potrebbero essere i rimedi visto che la sensazione è molto sgradevole.
Se si fosse trattato di qualche alimento circoscritto l'avrei autonomamente eliminato ma mi è molto difficile individuare quali cibi mi provochino questa sensazione. Come idea posso dire che mi pare di poter maggiormente imputare la causa agli alimenti acidi (ad esempio con i pomodori, anche senza aceto, succede sempre) ma mi è capitato anche quest'oggi con un passato di verdura che non mi sembrava molto 'a rischio'.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una sintomatologia specifica.
Ne ha parlato con il curante
Ha eseguito controlli glicemici?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
In questo periodo estivo tra vacanze mie e vacanze del medico di base ahimè potrò andare dal medico solo settimana prossima.. e proprio da settimana scorsa il disturbo è diventato praticamente insostenibile, questa è la ragione che mi ha portata a rivolgermi a voi.
Accennava alla glicemia, potrebbe essere correlato a quella? Avere a che fare con il diabete? In famiglia abbiamo avuto dei casi, assolutamente non gravi ma presenti.
O di che altro potrebbe trattarsi in quanto a 'sintomatologia specifica'?

Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
mi perdoni,
>>aspecifica<<,
purtroppo non è possibile correggere l'errore di battitura:

... tornando al problema ... occorre preliminarmente la visita diretta del medico e la prescrizione di indagini conseguenti, fra cui, ritengo, anche quelli per una eventuale intolleranza glicidica.