Riscontrato riaccensione della mia sintomatologia asmatica che non accusavo dall'età di 15

Salve,
da circa 2 anni ho riscontrato riaccensione della mia sintomatologia asmatica che non accusavo dall'età di 15 anni,con la sensazione di nodo poco sopra l'altezza della fossetta giugulare che recede con l'assunzione di ventolin,ultimamente sento il bisogno di utilizzare il farmaco al momento in cui assumo un decubito laterale.
Ultimamente ho avuto un episodio di pirosi retrosternale con successivo rigurgito e mi sono domandato se l'asma fosse una conseguenza del reflusso favorito dall'eccessivo consumo di caffè e mi domandavo se fosse stato il caso di prendere un inibitore di pompa per vedere se i sintomi recedessero,sarei grato di un vostro parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il reflusso può avere una sintomatologia "alta" ossia con risentimento delle vie respiratorie. Ne parli però con un gastroenterologo per impostare la corretta terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)