Il mio medico mi cura

Salve,
sono una ragazza di 31 anni. Ho sofferto da sempre di mal di gola ma negli ultimi tempi la cosa sta diventando davvero insopportabile, ogni 20 gg mi ritrovo con un mal di gola infernale, mi sembra di inghiottire degli spilli ed ho difficoltà anche a mangiare e parlare. Sono una persona molto sensibile a livello intestinale, incline a gonfiore e dolori al colon e spesso ho difficoltà quando assumo dei farmaci, capita che rigetti o che comunque mi portino mal di pancia e mal di stomaco (nausea nello specifico). Quando ho il mal di gola il mio medico mi cura con degli antibiotici, prima assumevo lo zitromax (datomi da un otorino) ma nonostante lo abbia usato per anni, da un pò di tempo a questa parte non riesco più ad usarlo, dopo 1 ora circa dall'assunzione devo correre in bagno a rigettare. Nella ricerca di un'alternativa attualmente da un paio di giorni mi sto curando con Claritromicina (il medicinale si chiama winclar) e morniflumato. Sto avendo i soliti fastidi intestinali. Questa mattina sono stata a visita da un medico generico che è anche otorino, la visita è stata blanda ma guardandomi la bocca ha detto che ho una forma virale di stomatite e che secondo lui anche il mal di gola è in realtà la conseguenza di un reflusso gastro esofageo. Mi ha detto di interrompere gli antibiotici che sono deleteri e andare da un gastroenterologo. Ho già preso appuntamento ma non sono riuscita prima del 22 a trovare nessuno in zona che mi visitasse. Il punto è cosa faccio nel frattempo? Non posso stare così. Al momento non ho preso nulla come suggerito da lui ma la gola mi fa molto male. Inoltre c'è da dire che la cura antibiotica seppure fastidiosa per la mia delicatezza intestinale stava dando dei benefici perchè ieri stavo molto peggio di quanto stessi stamattina e ora sto ricominciando a sentirmi come se avessi la febbre (che non ho) e la gola in fiamme. Al rientro a casa inoltre ho notato dopo pranzo che la lingua è gialla e nella parte centrale si apre come avesse un taglio. Ma può essere l'effetto dell'antibiotico o è una conferma del reflusso? Non so come comportarmi, ho bisogno di sollievo e non vorrei fare danni nel continuare la terapia antibiotica. Grazie per i suggerimenti. Cordiali Saluti, Maria.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' provare,su indicazione del suo medico, a vedere se risponde ad una terapia specifica per il reflusso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi serve un consiglio su cosa fare nell'immediato visto che il mal di gola persiste e sta peggiorando avendo interrotto l'antibiotico. Ovvio che una volta svolta la visita dal gastroenterologo tenterò di verificare questa nuova strada. Ma al momento cosa posso fare? Non vorrei peggiorare le cose ma neppure trascurare un mal di gola doloroso.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Infatti, valuti, nell' immediato, la soluzione che le ho proposto. Ovviamente non è possibile far prescrizioni farmacologiche a distanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Prima del 22 non posso fare la visita. Non vorrei una prescrizione ma un consiglio su come curarono mal di gola che ho ora e cosa è plausibile pensare in base alla descrizione dei sintomi. Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' plausibile pensare al reflusso.
La cura richiede una terapia che deve essere preceduta da una visita e prescrizione che puo' fare il suo medico di base o l' eventuale sostituto.