Gonfiore stomaco

Buongiorno,
da circa 15 gg lamento molto gonfiore addominale, soprattutto a livello dello stomaco.
In passato ho già eseguito 3 gastroscopie e 2 colonscopie.
L'ultima gastroscopia risale a agosto 2012. Il quadro bioptico evidenziava uno stato di infiammazione 1 (lieve-moderato) e una gastrite cronica quiscente. No H.P.
All'inizio di luglio ho fatto un'ecografia dell'addome completo ed era tutto nella norma.
Premetto che ho 30 anni, e soffro di obesità (84 kg per 1.59 cm).
Dall'inizio dei sintomi ho ricominciato la cura di Pantorc 40 mg la mattina a stomaco vuoto, ma non ho trovato beneficio.
Inolte sto facendo una dieta ipocalorica per l'eccesso di peso e per la ricerca di una seconda gravidanza.
Ieri sono stata dal mio medico di base, che visitandomi, ha riscontrato appunto gonfiore a livello dello stomaco e come cura mi ha dato Peridone per 15 gg (da 10 mg), 1 cp prima di pranzo e 1 cp prima di cena. E di non mangiare legumi e bere bevande gassose (io bevo solo acqua naturale).
Nel settembre del 2012 sono stata operata di colecistectomia a causa di numerosi calcoli biliari.
Ora la mia domanda è questa:
quali possono essere le cause di questo gonfiore addominale?
E' il caso di ripetere la gastroscopia?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo ci sia necessità di gastroscopia, si tratta di meteorismo. Il disturbo è solo a livello gastrico o a tutto l'addome ? Ha pure alterazione nell'evacuazione ?

Ecco un articolo che potrebbe esserle di aiuto :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino,
la ringrazio innanzitutto per la sua cortese risposta.
Io purtroppo sono una persona molto ansiosa e ipocondrica e credo che questo non migliori sicuramente la cosa.
A pranzo mangio sempre molto velocemente perchè avendo una bambina di 2 anni e mezzo non ho un attimo di tregua.
Per quanto riguarda il gonfiore io lo sento maggiormente a livello dello stomaco, anche per via del dolore che ho.
Ma è molto facile ci sia anche nell'intestino perchè io raramente riesco ad andare di aria.
L'evacuazione è normale, solo oggi sono andata un pò più morbida.
Altrimenti io da sempre alterno (anche in assenza della cistifellea) di periodi in cui vado stitica a giorni in cui riesco ad evacuare senza problemi (mai dissenteria).

Come detto nel precedente messaggio, la gastroscopia risale a un anno fa (23/08/2012) e questo era il referto:

esofago ben canalizzato, con mucosa regolare; cardias in sede e continente. Stomaco con secreto chiaro, mucosa regolare. Piloro pervio. Duodeno regolare sino al ginocchio inferiore.

PROCEDURE:
si eseguono biopsie con pinza, per istologia al corpo gastrico, in antro gastrico.

CONCLUSIONI:
EDGS macroscopicamente negativa.

BIOPSIA
Infiammazione cronica 1 (lieve/focale)
Gastrite cronica quiscente.

Ogni quanto andrebbe effettuata una gastroscopia?
Posso stare tranquilla che non è niente di grave?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante alla gastroscopia e non ci sono indicazioni a ripeterla in futuro. Deve solo cercare di non deglutire molta aria e questo succede, fra l'altro, anche quando si mangia veloce.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
dott. Cosentino,
la ringrazio nuovamente per la sua risposta.
Le vorrei chiedere ancora un paio di informazioni.
Ho notato che è da 2 giorni che ho la defecazione "morbida". Non è assolutamente dissenteria, ma le feci non sono composte.
Può essere dovuto all'assunzione di pastiglie di peridone?
Io bevo anche diverse tisane al giorno contro il gonfiore addominale.
Ho notato che questa defecazione "morbida" è cominciata da quando ho iniziato a prendere le pastiglie e le tisane.
Nel suo primo messaggio mi chiedeva se avevo alterazione nell'evacuzione.
intendeva se passo da uno stato di stichezza a dissenteria?
E scusi la domanda o forse anche la franchezza, ma perchè tale domanda? Scusi ma vorrei capire.
Il fatto di avere questa aria nello stomaco è anche causa di leggeri dolori a livello epigastrico?
Grazie.
saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mia richiesta era rivolta a capire meglio i suoi sintomi. Ad ogni modo il domperidone può essere causa delle feci morbide (per una maggiore velocità intestinale).

Saluti

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore e mi scusi nuovamente per la domanda.
Entro quanti gg comincia a fare effetto le pastiglie di domperidone?
Ho notato che il termometro auricolare mi segna che ho alcune linee di febbre. Non so se bisogna togliere o meno il mezzo grado.
Può essere tutto collegato al meteorismo?
Grazie e buon venerdì.