Helicobacter pylori ed esomeprazolo

Salve. Soffro da anni di ernia iatale, reflusso gastroesofageo e gastrite. Per questi motivi assumo da anni esomeprazolo da 40 mg una volta al giorno. Qualche mese fa da biopsia gastrica è risultata la presenza di HP. Il mio gastroenterologo mi ha prescritto una cura con claritromicina ed amoxicillina, due volte al giorno, per una settimana. Mi ha detto inoltre che a distanza di un mese dal termine della cura con antibiotici avrei dovuto fare il test dell'HP sulle feci, sospendendo però almeno 15 giorni prima del test l'esomeprazolo, ma che se il malessere provocato dalla sospensione fosse stato eccessivo potevo continuare a prenderlo ed eseguire lo stesso il test. Così è stato...Ho provato per un paio di giorni a non prendere l'esomeprazolo ma il bruciore di stomaco era molto forte, quindi l'ho ripreso e dopo 20 giorni ho fatto il test delle feci. Il risultato del test è stato negativo. Vorrei sapere quanto sia attendibile il test eseguito continuando ad assumere l'esomeprazolo, dato che a distanza di alcuni mesi avverto ancora forti disturbi gastrici, e se esiste un test per l'HP che sia totalmente attendibile anche in concomitanza di assunzione di inibitori di pompa protonica. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test non è attendibile in quanto bisogna sospendere IPP ed antibiotici per almeno un mese, Nel suo caso ad ogni modo non vedrei la necessità della ricerca dell'helicobacter in quanto il batterio non ha alcuna influenza sul reflusso. L'unico test che si può eseguire sotto terapia è la ricerca ematica degli anticorpi ma tale test è utile solo per escludere l'infezione e non la conferma di una eventuale infezione. Infatti la presenza di anticorpi può indicare un'infezione in atto, ma anche un'infezione pregressa ( di alcuni anni...). Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)