Reflusso

Buongiorno, circa tre mesi sono stata curata dalla mia gastroenterologa che mi ha diagnosticato reflusso, con omeprazolo 20mg (due mesi9. Dopo la terapia mi ha consigliato noremifa al bisogno, che peraltro non ha avuto effetti. Preciso che ad oggi non sento piu' l'acidità in gola ma piuttosto mi capita spesso di avere bruciori nella parte alta dello stomaco che si irradiano a destra dello stesso, sono sempre sintomi di reflusso o altro? sono molto ansiosa....premetto che non ho fatto la gastroscopia (che peraltro la gastroenterologa mi ha proposto qualora non avessi trovato soluzione con noremifa.....anche se io ho paura di scoprire malattie piu' gravi).
Scusate se ho espresso pensieri confusi ma sono un po' agitata . grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la gastroscopia nel suo caso (sintomi persistenti dopo un ciclo di terapia) sia necessaria e non deve temere nulla di grave. I sintomi sono ancora da reflusso e la gastroscopia sarà utile per una corretta diagnosi della patologia e per l'idonea terapia da intraprendere.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Noto che ha risposto aprendo un altro consulto ....

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/368573-lo-so-dottore-sono-molto.html

Buon giorno dottore,
La ringrazio per la celere risposta...Ho molta paura di eseguire questa gastroscopia, non tanto per l'invasività ell'esame ma ho paura di scoprire cose strane...mi scusi ma perché i miei bruciori si estendono alla parte destra dello stomaco?....ho dimenticato di dirle che la cosa che mi da piu' acidità è il pane (già eseguito test celiachia ris. negativo).....non lo so dottore sono molto in ansia..

Come le ha già risposto il collega nell'altro consulto: vada tranquilla !
I disturbi riferiti sono da "acidità" gastrica e non ha sintomi che facciano pensare ad altre malattie. Non si allarmi e ci aggiorni sull'esito dell'esame.

Auguroni.

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno e grazie per le risposte.
(mi scuso per aver aperto un altro consulto ma non avevo capito bene come funzionava).
per ora la mia gastroenterologa è in ferie...comunque a parte questo , in questi ultimi due giorni l'acidità è diminuita ad eccezione della parte destra dello stomaco dove sento un pizzicore, a volte devo dire anche nella parte sinistra ma molto meno.....forse sto diventando paranoica.....scusate
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta procedendo bene e non pensi al "pizzicore".

saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,
sono di nuova a disturbarla.
Negli ultimi giorni sento anche una specie di nodo alla gola, non fatico a deglutire e nemmeno a digerire e come qualcosa che si sposta e a volte mi sembra di avere lo stomaco contratto e di sentire un senso di nausea......sono molto preoccupata e molta in ansia.....non riesco nemmeno a dormire e il mio pensiero è sempre allo stomaco...

mi scusi....
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo puô essere legato al reflusso, ma anche all'ansia ,..

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Non si allarmi.

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore Buongiorno,
sono sempre io....ho saputo oggi che una mia conoscente di 44 anni è morta di tumore allo stomaco.....le lascio immaginare la mia preoccupazione....continuo a sentire questo fastidio alla base della gola che mi procura un lieve senso di nausea ....dell'acidità neanche l'ombra ..avevo scordato di dirle che che ho 40 anni e sono fumatrice (7 sigaretta al giorno circa)......il senso di nausea si acuisce dopo aver fumato.....però non ho notato né perdita di peso , né difficoltà a deglutire ...cioè che allevia il fastidio sono le eruttazione.....credo di non riuscire più ad essere razionale...
le chiedo scusa per il disturbo e la ringrazio
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che ribadire: i sintomi sono da reflusso e la gastroscopia la tranquillizzerà.

Le rammento che il fumo peggiora il reflusso ed attui le norme alimentari antireflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore, la ringrazio per i suoi consigli, in questi giorni sono molto giù di fase, questo senso lieve senso di nausea mi accompagna quasi tutto il giorno ma , mi scusi perché il bruciore di stomaco è passato ? E se fosse qualche brutto male...in questi giorni dovrebbe tornare la gastroenterologa e dovrebbe fissarmi per la gastroscopia....ho molta paura di scoprire qualcosa di brutto...mi sento una stupida..
grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non pensi a brutte cose. Non ne vedo proprio il motivo. Mi creda.

Mi aggiorni.

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
finalmente fatto gastroscopia e come lei aveva detto tutto a posto....ovviamente un dubbio...che ha eseguito la gastroscopia ha ritenuto di non fare la biopsia....ma io credevo fosse sempre necessaria...se veramente ci fosse un brutto male questo non sarebbe l'unico modo per saperlo...grazie di tutto e mi perdoni per le fobie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi gastroscopia negativa e senza necessità di biopsia.

Quindi .....tranquillità assoluta.

Auguroni