Esofagite ulcerosa

Buon giorno,
volevo avere un pò più chiara la mia situazione riscontratami a seguito di gastroscopia.
Notizie cliniche: recente riscontro di esofagite ulcerosa in terapia con ppi, fu.
Endoscopia condotta fino alla seconda porzione duodenale. Congestione della mucosa gastrica ed ernia iatale con mucosa iperemica e di aspetto nodulare della mucosa erniata del fondo gastrico. Biopsie. Non evidenti ulcere esofagee. Linea giunzionale irregolare con segni di flogosi. Biopsie.
Diagnosi:
Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico con lieve infiammazione cronica superficiale, non attiva, senza atrofia e con agiectasie interstiziali. Assenza di h.pylori.
frammenti di mucosa gastrica ossintico-cardiale e della giunzione esofago-gastrica con infiammazione cronica interstiziale di grado moderato, non attiva. Sul versante esofageo si osservano dilatazioni degli spazi intercellulari e sparsi granulcoti eosinofili.
I reperti sono nel complesso compatibili con cardite ed esofagite microscopica.
Vorrei sapere se possibile anche il significato di quanto appena sopra scritto (cardite ed esofagite microscopica).
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di espressioni microscopiche che indicano uno stato infiammatorio della mucosa esofagea. Nulla di allarmante. Se ha sintomi da reflusso, come è presumibile, dovrà eseguire una terapia opportuna con antisecretivi e norme dietetiche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

Grazie molte Dottore per la sua risposta al quesito,
seguirò i suoi preziosi consigli.
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni ....