Placca con viti sconoscuta & Risonanza magnetica

Salve a tutti. Mascio 50 anni.

In seguito ad una frattura pluriframmentata dell'omero sx (in tre pezzi)
sono stato operato e mi hanno inserito una placca (osteosintesi)
con viti. Questo nel 2004. Dalla cartella clinica non si riesce ad evincere
se la placca è di titanio.

Ora nel 2013 mi chiedo, in seguito
ad alcuni problemi incontrati per fare una Risonanza Magnetica per altri fatti
perchè i dottori avendo fatto numerose visite di controllo non mi hanno mai detto
se è quando rimuovere la placca. Alle mie domande nel corso dei vari controlli negli anni
se rimuovere o no la placca i dottori sono stati evasivi (le dà fastidio, perchè la vuole togliere,
occorre un'altro intervento, etc...)

Il problema come già accennato è che sto trovando difficoltà ora nel fare una RM per altri fatti,
perchè mi dicono che può essere pericoloso non conoscendo il tipo di placca.

Domande.

La placca andava rimossa. E' da rimuovere?
Certo il braccio oramai sono passati oltre 10 anni, mi fa sempre male
ma riesco a sopportare (il dolore aumenta solo so devo alzare pesi o fare movimenti bruschi)

Puo comportare qualcosa?

In pratica qual'è la norma in questi casi.
Solo un dottore (alcuni giorni fa) mi ha detto che l'OMS consiglia di rimuovere dopo due anni,
adesso sarebbe .... (onestamento poi non ho capito bene cosa volesse dire nella 2° parte forse di non fare nulla
dopo tanto tempo ...)

Io adesso sono in un limbo vorrei risolvere (è sembre alienante avere una protesi che non si sa se serve ancora o no).

Come mi posso muovere?

Grazie, buon lavoro a tutti e buone vacanze a chi è in ferie.

Dimenticavo, COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Provo a rispondere alle sue richieste:
1. La placca andava rimossa = di solito viene consigliato di rimuovere qualsiasi placca dopo 1-2 anni
2. E' da rimuovere? = a questo punto lo è solo in caso di intolleranza
3. Certo il braccio oramai sono passati oltre 10 anni, mi fa sempre male ma riesco a sopportare (il dolore aumenta solo so devo alzare pesi o fare movimenti bruschi) = se tollera il dolore bene, se no bisogna rimediare
4. Può comportare qualcosa? = ...non toglierla? (presumo) .. no eccetto se manifesta segni di intolleranza
5. In pratica qual'è la norma in questi casi = quella che le ho scritto: rimuoverla solo se c'è intolleranza
6. Come mi posso muovere? = se la placca non le procura alcun fastidio --> attenda - nel caso dovesse darle fastidi --> deve rimuoverla.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile Dr. Grosso,
anzitutto GRAZIE per la precisa e cortese risposta.

Quindi al momento continuo così senza fare nulla (riesco a sopportare e ad articolare
abbastanza bene, solo sotto sforzo nascono i problemi).

Solo un'altra domanda:

Cortesemente può indicarmi come procedere
(prassi) nei casi come il mio ovvero presenza protesi per ossa ma anche due cristallini artificiali
per fare una risonanza alla spalla (sx).

Gli studi di radiologia interpellati pongono molte riserve
come accennato nel precedente post.

Ancora Grazie e cordiali saluti

[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo sia difficile (o al momento non sono a conoscenza) trovare uno studio radiologico che possa effettuare la RM mentre le posso confermare che presso il mio ospedale si effettuano TC anche in presenza di protesi articolari (magari c'è qualche piccola rifrazione ma .... bisogna accontentarsi).
Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dr. Grosso
ancora GRAZIE e saluti