Frattura ulna e radio urgente!

Salve a tutti,
il 25 maggio a causa di una partita di pallavolo ho riportato una frattura sia all'una che al radio dove a quest'ultimo era scomposta con monconi.
Il medio (premetto che ho 22 anni) mi ha inserito 3 fili di Kirschner uno che parte dal gomito e due dal polso, sono stata ingessata ed ho tolto il gesso a fine giugno...ora siamo al 6 agosto e il medico non ha voltuo togliermi ancora i fili,io allora per un parere in più sono andata da un altro ortopedico e ora sono molto confusa.
Il recente medico mi ha detto che i fili di K non sono ottimali per la mia età che vanno bene per lo più per i bambini,ha poi detto che per lui dopo due mesi e mezzo non si è formato callo osseo ancora(cosa che non sapevo dal medico che mi ha operata), e che vorrebbe rimediare a tutto inserendo invece una placca al titanio.
Allora io mi chiedo quale medico devo seguire? é vero che rischio la pseudoartrosi?? Devi smettere davvero con la magnetoterapia che faccio da inizio giugno??
Aspetto risposte esaurienti Grazie Mille
Cordiali Saluti Elena!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

difficile dire se nel suo caso sia preferibile continuare oppure operare con una placca.

Il rischio di pseudoartrosi non puo' essere escluso, neanche con un nuovo intervento.

Forse sarebbe meno rischiosa una terapia con campi magneti pulsati da effettuare a domicilio per almeno sei ore al giorno: in genere, questa favorisce molto la formazione del callo osseo.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ho gia provveduto per due mesi e qualche settimana alla magnetoterapia per 8 ore al giorno tutti i giorni, la quale mi è stata tolta dal medico dichiarandola non efficacissima! Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende anche dal tipo di apparecchio utilizzato.

In genere, se non c'è un'evidente diastasi (allontanamento) tra i frammenti ossei e c'è una completa immobilizzazione del focolaio di frattura (indispensabile), con gli apparecchi giusti le fratture si saldano senza particolari problemi.
[#4]
dopo
Utente
Quindi puo anche essere che i fili di K. non siano stati messi in maniera ottimale da immobilizzare l'osso...e che i i frammenti non siano statti avvicinati tra loro?
Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tutto e' possibile, ma non e' detto che questa sia la sua situazione.