Frattura composta base 1 mtt

Salve, durante una partita di calcetto con gli amici dopo un forte contrasto ho riportato purtroppo una frattura composta alla base del 1' metatarso del piede destro, al p.s. mi hanno fatto subito la radiologia e la conclusione dell'ortopedico è stata la seguente: "trauma contusivo diretto collo piede. infrazione base 1' metatarso piede dx. lieve tumefazione e dolorabilità alla digitopressione alla base del primo metatarso. mantiene immobilizzazione in scarico assoluto. Clexane 4000 1 fl./die sino alla rimozione del gesso e ripresa a carico libero." Mi hanno applicato il gesso a stivale alla gamba destra quindi x 20 giorni giovedi 25 luglio.
Ieri mattina ho rimosso il gesso, la gamba era normale, il piede leggermente gonfio a lato sinistro e poco dove avevo subito la botta; fa male un po' ovviamente quando lo appoggio a terra e quando metto anche ciabatte o scarpe, ma non mi è stata data nessuna indicazione di fisioterapia ecc. ma solamente di riprendere ad appoggiarlo e a camminare piano piano, abbandonare le stampelle entro 3 giorni, guidare la macchina almeno 5/6 giorni, lavoro sempre 5/6 giorni se riesco (mi muovo molto lavoro in un supermercato), poi lo sport almeno 20 giorni. Non mi è stato indicato appunto nessun esercizio ne fisioterapia, mi son documentato un po' sul web e per il piede ho letto degli esercizi con la pallina da tennis, potrebbero essere utili? Posso tornare al mio lavoro veramente nel giro di una settimana?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Personalmente, dopo aver letto minuziosamente quanto riportato nella sua richiesta, non posso che condividere quanto fatto dai colleghi.
Anche tutte le indicazioni che le sono state fornite trovano la mia piena condivisione.
Il mio consiglio é quello di attenersi a quanto le è stato proposto.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.