Trauma al piede destro

Gentili Dottori,
questo pomeriggio nel trasportare un peso, sono inciampato, e nel cadere ho sbattuto violentemente il piede nel muro nel quale è incardinata una porta.
Subito successivamente all'urto non mi è parso grave e riuscivo a camminare ma resomi conto che il piede non riusciva a sopportare il normale carico ho ritenuto di applicare del ghiaccio sull'area traumatizzata, restando seduto.
Con il passare delle ore il dolore si è intensificato, permettendomi di localizzarlo all'altezza delle ultime tre (forse 4) ossa metatarsali. Non mi è nemmeno più possibile poggiare il piede senza sentire un forte dolore.
L'area non presenta un elevato gonfiore anche se appare visibile il segno del trauma (leggero gonfiore), la mobilità delle dita sussiste ma è limitata ed effettuarla comporta dolore. L'area non mostra tumefazioni.
Dato che mi è capitato in prossimità di ferragosto e non mi sarà possibile trovare facilmente un ortopedico che non sia in ferie, vorrei chiedervi se, considerata la mia sommaria descrizione può trattarsi di frattura, lussazione o contusione e nel qualcaso se la terapia può prevedere un intervento chirurgico.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le difficoltà del mese di agosto non devono far mancare il senno della prudenza, della diligenza e della perizia. Anche se lei è stato molto bravo nel descrivere il suo trauma questo, tuttavia, non è sufficiente a ipotizzare una probabile diagnosi.
Le consiglio di recarsi al più vicino posto di pronto soccorso ed affidarsi alle cure del medico di guardia.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net