Piastra nella gamba

salve. sono Asia e avrei qualche domanda da farle. Quando avevo 15 anni (ora ne ho 22) mi sono rotta tibia e perone a causa di un incidente in moto. MI hanno operata e mi hanno messo una piastra dal ginocchio al piede con 3 viti..2 delle quali sono state rimosse dopo qualche mese. La piastra invece mi hanno detto che se avessi voluto toglierla avrei dovuto farlo entro uno massimo 2 anni perchè poi ci sarebbe stato il rischio di non poterla piu rimuovere. Un po dalla paura, un po perche non sentivo fastidio lo tenuta. Da un anno a questa parte ha iniziato sempre a dar piu fastidio..prima solo quando cambiava il tempo..poi sempre piu spesso e da un mese praticamente cammino quasi sempre zoppa e non a darle proprio peso dal dolore che provo. Ho fatto una lastra l'anno scorso e il dottore che mi ha operato ha detto che non cè niente che non andava...ora che il dolore è praticamente sempre dovrei farmi un'altra lastra per vedere? vorrei sapere se questo dolore può derivare dal fatto che faccio un lavoro dove devo alzare imballaggi che pesano. comunque sia non potrei piu toglierla? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'origine del suo dolore potrebbe appartenere a diverse cause e per stabilire qual'è la causa principale c'é bisogno di una visita clinica, raccolta anamnestica precisa e valutazione delle indagini strumentali.
Per quanto riguarda la placca, deve sapere che il consiglio del collega è giusto; bisogna toglierla entro 1, massimo 2 anni poiché è più semplice, ma ciò non esclude che la si può togliere anche se sono trascorsi più di 2 anni, magari con più difficoltà.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net