Possibile frattura ma radiografia negativa mignolo dx

Salve a tutti,
ieri sera, per via di un incidente domestico, ho urtato il mignolo del pedi dx sull'angolo delletto e da li ho notato ( aparte il dolore che non era fortissimo) che riuscivo a piegarlo verso destra e non sentivo dolore. Sicuro di averlo rotto sono andato al pronto soccorso, due lastre ma non e' stata evidenziata alcuna frattura ossea niente di niente. Mi hanno detto di usare fastum gel per il dolore e nulla di che.
Ora il mio quesito e' il seguente, il fatto che il dito prima dell'urto era rigido e non si spostava agevolmente(mi ero lavoro i piedi poco prima) e dopo si piegava agevolmente verso dx cosa potrebbe essere se non dovuto ad una frattura? e come mai nel caso non sia stata vista. Premetto che le lastre sul monito le ho viste io stesso e il piede risultava perfetto nelle ossa.
Legendo poi su internet ho visto ceh le fratture ai piedi portano come porblema le trombosi venose monto pericolose vorrei capire se queste sono dovute al fatto propio della frattura in se per se o al fatto che il apzinete con frattura non può camminare?
Ad ogni modo stamane se sposto il dito mi fa male (ieri invece non faceva male) all'attaccatura della prima falange al piede( il dito ieri si piegava verso dx dalla parte attaccata al piede appunto). Riesco a camminare perche in quel contesto il dito non mi fa male quindi riesco a camminare regolarmente.
Secondo voi può essere una frattura non vista? Pericolo di trombosi in questo caso?
Se non e' uan frattura cosa potrebbe essere successo?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. Buone ferie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
A volte l'incertezza e i dubbi ci prendono tanto che non riusciamo a stare tranquilli.
Se il collega del pronto soccorso non ha evidenziato né fratture né niente di niente dobbiamo seguire il principio di credere fino a prova contraria.
Detto questo, ed escluso patologie traumatiche di una certa importanza, ritengo che non bisogna preoccuparsi più di tanto (anche del rischio di trombosi).
Alcuni traumi contusivi e distrattivi possono determinare quello che le é capitato (magari potrebbe esser successo una lieve lesione capsulo legamentosa di relativa importanza da seguire nel tempo)
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve ,
la ringrazio della risposta. Dopo due giorni pieni devo dire che il dito non fa piu male e quando cammino lo sento più stabile. Da notare che la deambulazione non mi ha mai dato problemi ho subito camminato bene.
Ora se provo a spostare il dito lo sento più duro e non si piega piu pero fa male tra il V e il 4o dito. Forse ho capito dove ho preso la botta. IN realtà ho visto che ieri mi era venuto(ed oggi già scomparso grazie al fastum) un piccola ombra di ematoma proprio tra il 4 e 5o dito con tre punti rossi. Credo che in quella posizione abbia dato la botta allo spigolo si vede bene la punta di contatto.
Per pura curiosità, il problema della trombosi insorge, nel caso delle fratture, per via della stasi (del non utilizzo dell'arto nella deambulazione) o per via che la frattura ossea crea delle lesioni interne?
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il processo tromboembolico è molto complesso.
Vi sono fattori predisponenti e fattori scatenanti.
FATTORI DI RISCHIO:
· Età avanzata
· Familiarità
· Sovrappeso
· Immobilità prolungata: apparecchi gessati
ecc.
Auguri