Dolore articolare e sospetta artrosi

Gentili dottori,
è da 3-4 mesi che provo dolore al tatto al mignolo della mano sinistra, a piegarlo o stringerlo provo dolore senza aver avuto in passato alcun trauma (livido, ferita, rottura o urti). Il dottore mi ha prescritto una radiografia al quinto dito e una comparativa con quello della mano destra per "Sospetta artrosi". Domani eseguirò la radiografia, ma mi domandavo, l'artrosi non è una patologia che riguarda fasce di età diverse dalla mia e più anziane? E che cosa si intende precisamente per "Artrosi"?
Vi ringrazio in anticipo per la Vostra gentilezza e disponibilità, e Vi porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certamente, l'artrosi non colpisce persone giovani, a meno di esiti di traumi che coinvolgano le articolazioni.

Molto piu' verosimile un problema di natura infiammatoria a carico di un canale fibroso, denominato puleggia A 1, dentro cui scorrono i tendini flessori (tenosinovite).

In questo caso, la radiografia non evidenzia nulla.
La diagnosi diventa clinica oppure ecografica.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta esauriente, sicuramente chiederò al dottore se fosse possibile procedere quindi con altri tipi di analisi. Al momento ho appena ritirato il referto della radiografia, nel quale c'è scritto solamente: "Sono alterazioni osteoarticolari da entrambi i lati".
Posso mica domandarLe che cosa potrebbe significare? La ringrazio in anticipo per la Sua gentilezza e disponibilità.

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Significa ben poco. Le immagini vanno osservate direttamente.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio moltissimo per le Sue risposte. Volevo aggiornarLa sulla situazione: il dottore della mutua afferma che si tratta di "un po' di artrosi" e mi ha solo prescritto una pallina antistress da utilizzare di tanto in tanto. Da circa due mesi provo dolore alla compressione anche dell'anulare vicino al mignolo della mano per il quale Le scrivevo, in particolare al mattino i dolori al movimento sono abbastanza forti e fastidiosi, non riesco a piegare le due dita e sono un pochino gonfie. La diagnosi da parte del mio medico non cambia ma sinceramente sono un po' preoccupata perchè non vorrei che tra qualche mese il dolore si estendesse al dito medio, indice e così via. Posso domandarLe se ha da consigliarmi, naturalmente con i limiti del consulto a distanza, esami particolari? La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non basta osservare un'artrosi all'esame Rx per attribuire i suoi disturbi esclusivamente a questa patologia.

Potrebbero infatti coesistere due o più problemi diversi tra loro.

Solo l'esame clinico da parte dello specialista può dirimere il dubbio per poi impostare una terapia corretta.