Ginocchio gonfio

salve,
ho già avuto problemi al ginocchio sx, in particolare mi si era gonfiato a seguito di un movimento scomposto e solo dopo lungo tempo mi era tornato "normale".
Lavoro in un negozio e sto in piedi per molte ore. Ho deciso, per vari motivi, di andare a piedi a lavorare e faccio 3-4 km tutte le mattine da circa 20 giorni e devo dire mi sento molto bene.
Ieri, volendo "migliorare" la mia pratica mattutina, ho fatto circa 30 mt in discesa un pò ripida lavorando sulle ginocchia più del solito.
Mi si è gonfiato un pò il ginocchio sx. In particolare mi pare di capire che si sia formato del liquido che mi impedisce di piegarlo adeguatamente. Non provo dolore, ma faccio fatica a salire e scendere le scale, soprattutto per paura di sforzarlo ulteriormente.
Non mi va di smettere la mia marcia mattutina... vorrei sapere se, camminando a velocità ridotta,
posso percorrere cmq quei 3 km per giungere sul luogo di lavoro o se è proprio meglio lasciar perdere...
C'è qlc che posso fare, a parte la visita che farò appena i tempi a disposizione me lo consentiranno, per agevolare la normalità del mio ginocchio?
I miei sintomi sono:
difficoltà di articolazione dovuta al liquido,
intorpidimento superficiale del ginocchio da sopra la rotula a dietro la rotula (lato esterno).
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per le risposte che mi darete.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Molto probabilmente lo stress meccanico - in un ginocchio evidenetemente sensibile - ha provocato una reazione del tessuto sinoviale (preposto alla formazione del liquido sinoviale=lubrificante l'articolazione) che di conseguenza ha "gonfiato" - per così dire - il ginocchio.
A questo punto è essenziale il riposo, anche ridurre il lavoro del ginocchio non è prudente.
Potrebbe essere necessaria anche una terapia medica se non dovesse ritornare tutto nella norma.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net