RX ESAME MORFOMETRICO COLONNA DORSALE (PER OSTEOPOROSI)

Egregio Dottore,
Le scrivo ciò che c'è scritto nel referto che ho ritirato oggi per forti dolori alla schiena.

Lo studio in ortostatismo del rachide eseguito per morfometria, mostra:
R dorsale:
lievemente ipercifotico, con note artrosiche osteofitosiche somato marginali anteriori laterali e posteriori;
cuneizzazione somatica lieve (h anteriore ridotta del 24%) di D8 da riferire a frattur osteoporotica .
spazi discali conservati.
Tono calcico ridotto.
R lombosacrale:
lievemente dxverso con lievi note artrosiche osteofitosiche somato marginali anteriori e laterali.
Frattura mono-biconcava lieve di L2 (altezza centrale ridotta del 17%) e di L3 (h centrale ridotta del 16%) da fratture osteoporotiche.
Spazi discali conservati.
Artrosi interapofisaria
sclerosi delle sacroiliche distali.
Tono calcico ridotto.

Questo è il testo del referto, se può dirmi di cosa si tratta.
Grazie e Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dalla risposta sembrerebbe avere delle vertebre che hanno ceduto, forse per l'osteoporosi. Chi ha chiesto le radiografie? Dovrebbe fargliele vedere il prima possibile, perché se si tratta di cedimenti fratturativi recenti devono essere trattati tempestivamente.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Nucci,

La radiografia me l'ha fatta fare il mio medico di base perché avevo forti dolori alla schiena.

Dopo la radiografia che ho fatto mi consiglia qualche altro esame, ho letto per esempio che c'è un esame chiamato MOC DEXA che richiede l'utilizzo di un apparecchio a raggi X o MOC QUS che fa affidamento sulle apparecchiature basate su ultrasuoni per l'osteoporosi, o mi consiglia qualcos'altro come la TAC o la RMN.

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se il medico sospetta chehle lesioni siano recenti, serve subito una visita ortopedica e un busto particolare. Poi con calma si vedrà la causa dei cedimenti con moc dexa o altro.
Cordialità.