Osteoporosi e ernia discale

Gent. Dottori, volevo sapere se con osteoporosi e ernia discale posso praticare oltre la ginnastica posturale anche la cyclette dato che dovrei fare lavorare l'anca ma non potrei svolgere esercizi che sollecitino troppo la colonna vertebrale. Ci sono altre pratiche sportive che potrei svolgere finalizzate ad aiutare la rimineralizzazione dell'osso ma che non danneggino la mia ernia? Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora le sue pochissime informazioni non consentono di aiutarla.
Cordialita'
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Mi scusi per la mancanza di dettagli, da circa un anno e mezzo mi è stata riscontrata osteoporosi dopo avere effettuato MOC ( anca Tscore totale -2.5, colonna vertebrale -0.5). Attualmente sono in cura con compresse di calcio e vit.d. A seguito di una risonanza magnetica al rachide lombare si sono evidenziati diffusi segni di osteoartrosi, bulging discale il L2-L3, ernia paramediana sx in L3-L4 in sede intraforaminale e protrusione mediana e paramediana bilaterale in L4-L5. Dovrei fare attività fisica soprattutto per l'osteoporosi, ma l'ernia al disco mi preoccupa. Mi è stato detto che ginnastica posturale e cyclette potrebbero andare bene, Lei che mi consiglia? Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Mi scusi per la mancanza di dettagli, ho 53 anni da tre in menopausa. Da circa un anno e mezzo mi è stata riscontrata osteoporosi dopo avere effettuato MOC ( anca Tscore totale -2.5, colonna vertebrale -0.5). Attualmente sono in cura con compresse di calcio e vit.d. A seguito di una risonanza magnetica al rachide lombare si sono evidenziati diffusi segni di osteoartrosi, bulging discale il L2-L3, ernia paramediana sx in L3-L4 in sede intraforaminale e protrusione mediana e paramediana bilaterale in L4-L5. Dovrei fare attività fisica soprattutto per l'osteoporosi, ma l'ernia al disco mi preoccupa. Mi è stato detto che ginnastica posturale e cyclette potrebbero andare bene, Lei che mi consiglia? Cordialmente