Piedi piatti

Avendo fatto visitare mio figlio di 13 anni (29 sett.) da un vostro collega per dei fastidi che avvertiva sotto la pianta del piede dopo che camminava un bel po'', il Dottore ci ha prescritto di fare dei raggi ai piedi dx-sx sotto carico. Il referto è stato: evidente appiattimento degli archi plantari bilaterale di secondo grado associata a diffusi segni di osteoporosi. Dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico? e com''è possibile che presenti dei segni diffusi di osteoporosi alla sua età? devo preoccuparmi?. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La radiografia non è affidabile per valutare l'osteoporosi, quindi la faccia vedere allo specialista e se ci sono dei dubbi lui farà fare degli esami specifici. Per i piedi piatti, solo con la visita si può dire se andranno operati, ma data la risposta dell'rx è probabile. Non aspetti molto, perché l'intervento (io consiglio il calcaneo-stop e non l'endoortesi) non dà buoni risultati se fatto troppo tardi (di solito dopo i 12-13 anni).
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Nucci Gianni, vi darò notizie in merito per avere anche un ulteriore consulto. Cordiali saluti.