Alluce valgo intervento percutaneo in soggetto anziano

gentili dottori,
mia madre di 80 anni ha piedi molto doloranti, in particolare ha l'alluce valgo molto accentuato e pure un dito a martello. I raggi refertano: valgismo alluci e discreta artrosi metatarso-falangea I. Atteggiamento in iperflessione della metatarso-falangea del II raggio, bilateralmente. Volte plantari un po' accentuate. Si è rivolta a un chirurgo che da 2 anni opera con la tecnica mininvasiva percutanea secondo Isham e ritiene di poter intervenire con questa tecnica. Il suo esame obiettivo: ingrossamento dei monconi articolari. deviazione in valgismo mf primo, limitati e dolenti i movimenti di flesso estensione e flessione plantare. non deficit nervoso apprezzabile. Aggiungo che mia madre soffre di varicosità e svalvolamento della grande safena dx e porta calze elastocompressive, ipertensione arteriosa, retinopatia II gr., prolasso entrambi lembi mitralici con insuff. mitralica media, osteoporosi (ha assunto Bonviva per + di 5 anni). Le mie domande: considerate l'età e le patologie di mia madre, è opportuno intervenire chirurgicamente? la tecnica percutanea è indicata o sarebbe più appropriato un intervento tradizionale a cielo aperto? l'intervento porterà beneficio? ringrazio per una gentile risposta.
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Solo la visione delle radiografie può dire se c'è indicazione alla percutanea. Se il collega ha dato indicazione, o si fida o chiede un secondo consulto.
Per l'operabilità in base alle condizioni generali di salute, non è l'ortopedico che valuta il rischio, bensì l'anestesista. Quindi, quando sarà visitata in preospedalizzazione dall'anestesista potrà chiedere a lui.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la risposta e le utili indicazioni.
cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in ortopedia