Iperpressione rotulea ed esostosi e alluce valgo

Salve... Chiedo un consulto perché confusa da pareri
Medici discordanti.
Rx piede sx: modesto valgismo dell'articolazione metatarso-falangea del primo raggio. Conservati i restanti rapporti osteoarticolari. Nei limiti archi
Plantari. Non alterazioni osteostrutturali a focolaio di significato attuale nei segmenti ossei compresi in esame. In relazione al quesito diagnostico si apprezza immagine a densità ossea sul versante mediale della base del primo metatarso, non apprezzabile nella proiezione obliqua, possibile espressione di piccola esostosi a tale livello.
RMN ginocchio sx: non evidenti focolai contusivi a carico dell'impalcatura scheletrica. Non significativa quantità di versamento articolare. Nei limiti di norma i legamenti collaterali, il tendine quadricipitale e quello rotuleo. Riconoscibili lungo l'intero decorso i legamenti crociati, con aspetto lievemente meno omogeneo del crociato anteriore. Scarsa
Profondità della troclea femorale con spiccato basculamento esterno della rotula, con segni di sofferenza condrale sia al comparto mediale che al comparto esterno, dove risultano più evidenti con edema e condropatia a livello della cartilagine di rivestimento. Non alterazioni nel cavo popliteo. I menischi regolari per morfologia . Nella norma
Menisco esterno. Il menisco mediale presenta iniziali alterazioni di tipo degenerativo al corno posteriore.
Un medico
Mi ha proposto delle soluzioni chirurgiche mentre l'altro una terapia conservativa... Mi date un parere? Sono una donna di 32 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sulla scorta dei soli dati strumentali, ci sono le indicazioni per effettuare un intervento chirurgico (per via artroscopica) al ginocchio. Le motivazioni sono fondamentalmente la "bascula rotulea" che ha già prodotto una sofferenza condrale (della cartilagine).
Per quanto riguarda il piede, bisogna valutare clinicamente.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dott Grosso la ringrazio per il consulto! Buona giornata.