Dolore ginocchio lca ricostruito

Buongiorno,
sono una giocatrice di pallavolo e 6 anni fa ho subito la ricostruzione del LCA a seguito di un infortunio. Da allora mi capita (3/4 volte all'anno) di sentire un forte dolore in corrispondenza di uno dei punti di fissaggio del nuovo legamento senza apparente motivo. Questo dolore diminuisce tenendo premuto il punto in questione, per poi ritornare. La cosa strana è che, conoscendo il tipo di dolore, tendo a non sospendere gli allenamenti quando lo provo e, improvvisamente da un momento all'altro mentre sto facendo attività sportiva, il dolore scompare del tutto. Questo può avvenire si a distanza di un giorno che di più giorni da quando l'ho sentito.
cosa potrebbe essere? esiste qualche esercizio per prevenire questo dolore? premetto che, in condizioni normali, il ginocchio non mi dà alcun tipo di problema
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, premetto che, in base alla storia clinica da lei riferita e per il tipo di problema enunciato è assolutamente necessario eseguire una visita specialistica ed eventualmente,se opportuno, degli esami di immagine.
E' importante sapere se è stata curata con attenzione la fase riabilitativa post-intervento e soprattutto se è stato eseguito un corretto rinforzo muscolare (valutato casomai con esame isometrico facendo il bilancio dei muscoli agonisti/antagonisti e controlaterali..) poi è utile sapere se cura la fase di preparazione atletica e lo stretching muscolare per tempi e modi adeguati.
Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace

[#2]
Utente
All'epoca oltre all'LCA poi ricostruito avevo lesionato anche i collaterali e fissurato il menisco. La riabilitazione è andata per il meglio e l'ho eseguita presso due centri diversi. Non ho effettuato test isometrici ma, dopo 6 anni, le due gambe paiono uguali ad occhio nudo. Non ho alcun tipo di problema nosrmalmente, ho ripreso a giocare a pallavolo quindi sono discretamente allenata, solo, saltuariamente mi appare questo dolore abbastanza forte che poi sparisce dopo X tempo durante l'attività fisica.
[#3]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Con un test isometrico è in grado di valutare esattamente la potenza e la resistenza delle masse muscolari (flesso-estensorie) di ambedue le ginocchia, forse potrebbe essere di aiuto per comprendere la genesi dei suoi problemi, ribadendo la necessità di una visita.
Cordialità