Diagnosi di osteoporosi su densitometria minerale ossea d.x.a parziale o totale?

Egregi dottori,
vi scrivo per mia madre ,di 69 anni,ipertesa in terapia ed affetta da una forma lieve di distrofia facio-scapolo-omerale-peroneale. Nel 2011 effettuò una densitometria minerale ossea D.X.A su scheletro in toto con risultato T-Score -1,quindi normale...gironi fa a distanza di circa due anni ha effettuato lo stesso esame ma parziale,cioè solo femorale e colonna vertebarle con i seguenti risultati:
BMD Femore intero 0,646 g/cm(quadrato) con un T-score -3,0
BMD Colonna AP L1-L4 0,832 g/cm(quadrato) con un T-score -2,9
Con questi risultati ci siamo recati da un ortopedico,il quale in un primo momento vedendo la sola densitometria Totale aveva detto che non c'erano problemi,poi vedendo la aprziale ha deciso di prescriverle una terapia a base di Fosavance una cp ogni 7 gg per un anno e Dibase gocce....vengo alle domande:

1)La diagnosi di osteoporosi si basa su densitometria (minerale ossea DXA) Scheletro in toto o Parziale(in questo caso femorale e colonna vertebrale)?
2)Deve quindi effettuare tale terapia?
3)IL Fosavance contiene l'acido alendronico, un bifosfonato, che stando a quanto riportato in letteratura medica,causerebbe osteonecrosi mandibolare/mascellare.
Grazie,distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La DXA total body non è indicata per seguire nel tempo l'evoluzione della malattia, perché i risultati variano troppo lentamente. Si affidi quindi a quella femorale-lombare, con l'accortezza di non fidarsi troppo della lombare dopo i 65 anni perché l'osteoporosi può essere mascherata dall'artrosi.
I bifosfonati hanno quel rischio, (ma solo in particolari pazienti) e non solo quello, ma si tratta di valutare il rapporto rischio-beneficio per ogni paziente e scegliere consapevolmente.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Egregio dottor Nucci,
la ringrazio per la risposta celere e per la sua disponibilità, ma non ci sarebbe alternativa ai bifosfonati?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ci sarebbe, usando il ranelato di stronzio, ma anche quello ha le sue controindicazioni. Ne parli con il medico. Cordialità.