Informazioni su corretta terapia

Buongiorno egregi dottori
mia moglie un mese fa si è procurata il classico colpo della strega (nella parte dorsale della schiena) aiutando mia nonna ad alzarsi dal letto, il dolore dopo una settimana è peggiorato quindi siamo andato al P.S dove le hanno somministrato un antidolorifico e hanno una eseguito una lastra frontale senza trovare nulla di "rotto"(il dolore si presentava nel dorso della schiena e si irradiava alle costole). Il medico di famiglia le ha prescritto cortisone e muscoril e dopo tre giorni la cosa sembrava migliorare purtroppo avevamo prenotato una vacanza da tempo e siamo partiti comunque sperando in un miglioramento solo che la moto ha peggiorato di molto le cose e al ritorno siamo andati da un ortopedico in privato.
Ci ha subito parlato di schiacciamento o possibile frattura e oggi abbiamo avuto la conferma visualizzando le lastre.
Il referto dice:
Disarmonia della cifosi dorsale con marcata depressione del corpo D7 che presenta altezza ridotta di oltre il 70%.
Marcata porosi ossea
Atteggiamento scoliotico destroconvesso..
La terapia prevede iniezioni contro il dolore e riposo assoluto per 15 giorni poi deve portare un "corsetto" per alcune settimane.
Vorrei gentilmente sapere se la terapia è giusta e se il riposo assoluto si può fare su quelle poltrone per anziani che aiutano ad alzarsi o se si deve stare a letto immobile.
E possibile stabilire dei tempi di guarigione, può essere l'osteoporosi a creare problemi?(mia moglie ha 45 anni ed è in leggero sovrappeso).
grazie a tutti
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La domanda da farsi è perché una donna di 45 anni si sia rotta una vertebra con uno sforzo. Conviene indagare per capire se ci sia osteoporosi e perché (la radiografia non basta per dirlo).
Il trattamento varia in base alla visita e alle rx, quindi non posso esprimermi. Una domanda: quando si è fatta male sua moglie è stata visitata? Un dolore mediodorsale che si irradia alle coste è patognomonico di cedimento vertebrale, non di "colpo della strega".
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Nucci
grazie per la risposta.

La rottura della vertebra credo se la sia procurata sollevando mia nonna dal letto essendo non autosufficente per pulirla e cambiarla bisogna spostarla "di peso"(son parecchi anni che se ne occupa), il dolore è poi aumentato con il tempo ma al P.S non ci hanno informato sulla possibile compressione della vertebra, poi le iniezioni di muscoril e cortisone(prescritte dal medico di base) hanno forse nascosto il problema. Queste sono state le visite e le cure effettuate nell'immediato poi non migliorando ci siamo rivolti allo specialista.
Ammetto che il problema è stato forse sottovalutato ma l'ortopedico che l'ha visitata tre giorni fa attribuisce il problema alle sollecitazioni della moto che hanno peggiorato la lesione, già esistente, alla schiena.
Appena si sentirà meglio faremo una densitometria ossea (moc credo si dica così) per l'osteoporosi, vorrei solo sapere se la poltrona per il riposo è meglio del letto mia moglie si sente più a suo agio perchè il letto le crea dolori e difficolta ad alzarsi.
La terapia del riposo e futuro corsetto è giusta e quali esami dobbiamo eseguire per approfondire e sperare di risolvere il problema?
grazie per il suo tempo
cordiali saluti
L.

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non solo moc ma anche altri accertamenti perché non è normale rompersi una vertebra in questo modo a 45 anni.
Per la poltrona, deve chiedere al suo ortopedico, non possiamo dirlo noi senza visita ed rx!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, se non le dispiace potrebbe dirmi quali sarebbero secondo lei ulteriori accertamenti e un ultima cosa l'osteopata potrebbe giovare?
grazie non la disturbo più
buon lavoro
L
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Lasci perdere l'osteopata, forse lei non ha chiara la situazione: si tratta di una lesione importante ad una vertebra, che è stata sottovalutata e che si spera non lascerà dolori in futuro. Segua scrupolosamente i consigli dello specialista. Saluti cordiali.