Frattura testa dell'omero

Sono una signora anziana, osteoporotica, ed ho subito una frattura dell'omero scomposta un mese fa.
oggi molto velocemente al controllo l'ortopedico mi ha detto che posso togliere il tutore di giorno e rimetterlo solo la notte in più mi ha detto di eseguire ginnastica passiva e attiva del braccio cosa che faccio con un fisioterapista privato.
sinceramente ho ancora molto dolore,
adesso che il giorno non porto il tutore posso muovere il braccio tranquillamente durante il giorno oppure devo ancora tenerlo fermo, in più per il dolore avrebbe senso fare gia qualche terapia fisica come la tens?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente deve essere seguita da uno specialista Fisiatra che le deve stilare un programma riabilitativo.
Oltre la kinesiterapia attiva e passiva, molto intensa , vanno eseguiti altri presìdi riabilitativi.
La massoterapia va benissimo, poi per quanto concerne la terapia fisica con apparecchiature, bisogna valutare le radiografie e lo stato clinico funzionale della sua spalla .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -