Frattura biossea tibia/perone con fissatore esterno.

salve, buongiorno, premetto, prima di tutto, di essermi fatto male giovedì 24 ottobre e di essermi operato sabato 26 con conseguente fissatore esterno, e quindi tutto molto fresco ma avrei lo stesso due domande in particolare da fare.

1. ogni tanto sento l'osso tibiale muoversi, durante alcuni spostamenti della gamba e vorrei sapere a cosa è dovuto e se è normale

2. oggi mi hanno portato a domicilio il tutore equino , in modo tale che il piede rimanga tirato sempre ad un angolo di novanta gradi, tramite degli elastici, e quindi i muscoli non si atrofizzino in moto tale da permettere al piede di avere una posizione appesa. La cosa che mi rende perplesso è che questi elastici sono legati al fissatore esterno, e quindi provocano pur sempre una forza sul fissatore stesso, questo è normale?? provoca qualcosa a livello osseo?

grazie per le eventuali risposte
Cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1- per sapere se è normale occorre rendersi conto dell'entità dello spostamento, oltre che aver visto le radiografie della frattura e quelle eseguite dopo l'applicazione del fissatore. Nel dubbio è bene che si faccia controllare dagli specialisti che La seguono.
2 - il tutore fornito ha in realtà lo scopo di mantenere il piede a 90 gradi e quindi di prevenirne un atteggiamento in equinismo. È normale che gli elastici siano legati al fissatore perché occorre un punto di presa solidale con la gamba, e il fissatore è l'unico mezzo possibile, e senza nessuna ripercussione sull'osso..
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il tempo concessomi

cordiali saluti