Possibile frattura del osso metacarpale

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni, circa una settimana fa con un forte urto mi sono fatta male alla parte superiore della mano, dopo quei giorni la mano risulta fredda, con un sensazione di intorpidimento, accuso dolore soprattutto se muovo le dita, e gonfia nella parte delle ossa metacarpali, lieve gonfiore anche nelle dita, e naturalmente livido, ma riesco comunque a fare tutto e muovere le dita e la mano stessa.
E' possibile lo stesso che ci sia qualche frattura di un osso metacarpale nonostante non ci sono sintomi eccessivi ?
La ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si, potrebbe esserci una frattura del metacarpo, che talvolta procura poco dolore e non limita di molto i movimenti del dito corrispondente.

Dovrebbe fare una radiografia per escludere o confermare questa evenienza e, nel caso risulti la frattura, steccare il dito per evitarne la scomposizione.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Ah dimenticavo, qualora ci fosse una frattura basta una stecca o ci vuole il gesso ?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dal tipo di frattura, se ha una maggiore o minore tendenza alla scomposizione o a restare stabile.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore.
Buona serata
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo stesso a lei.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott, oggi ho effettuato la radiografia che mi daranno con referto mercoledì, quindi mi tocca attendere.
Ad oggi la parte superiore della mano è gonfia in corrispondenza del quarto metacarpo e forse un pò appiattita la nocca.
La cosa strano è che per quanto è gonfia non accuso dolore, solo leggermente nel movimento.
questo non esclude una frattura del metacarpo?!
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, anzi, da quanto dice potrebbe esserci una frattura del "colletto" del 4° metacarpo.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio della sua disponibilità, attendo mercoledì il referto.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.